10 maggio

Eurovision 2022, Dardust sarà ospite della prima serata

Il Pala Alpitour di Torino si trasformerà in una grande discoteca

Eurovision 2022, Dardust sarà ospite della prima serata
Getty
Dardust

Dardust si esibirà nel corso della prima semifinale dell'Eurovision Song Contest il 10 maggio, accompagnato dal dj-producer Benny Benassi e da Sophie and The Giants, e con la partecipazione della direttrice d'orchestra Sylvia Catasta.   

Il Pala Alpitour di Torino si trasformerà in una grande discoteca, con i più grandi successi della dance italiana. Un vero e proprio viaggio che - da Giorgio Moroder fino ai nostri giorni - ripercorrerà le hit degli artisti più innovativi e influenti di un genere musicale, che tanto successo ha avuto nel mondo.

Dardust è Dario Faini, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo della nuova generazione. La sua musica ha accompagnato eventi di richiamo internazionale come il Superbowl, l’Nba All Star Game e i Giochi Olimpici. Autore e produttore d’eccezione ha firmato numerosi grandi successi italiani, vantando un palmarés di oltre 60 dischi di Platino.  

Come compositore, ha realizzato il primo progetto italiano di musica strumentale capace di unire il mondo pianistico minimalista all’attuale immaginario elettronico di matrice Nord Europea. Una trilogia discografica terminata con “S.A.D. Storm and Drugs”, pubblicato sul mercato internazionale a gennaio 2020. 

In questi mesi sta lavorando al suo nuovo progetto discografico, che verrà pubblicato nel corso di quest’anno, in cui ha deciso di scindere nettamente le sue due anime musicali: quella del piano acustico e quella elettronica.

Dardust è il secondo ospite italiano dopo Diodato che, da vincitore di Sanremo, avrebbe dovuto partecipare all'edizione 2020, poi cancellata a causa della pandemia. Farà comunque ascoltare la sua "Fai Rumore" in una edizione speciale.

La 66/a edizione dell'Eurovision Song Contest, in onda su Rai1 il 10 e il 12 Maggio (con le due semifinali) e il 14 Maggio, con il gran finale, sarà condotto da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. In gara 40 Paesi: l'Italia schiera la coppia Mahmood & Blanco e il brano "Brividi", che ha trionfato all'ultimo Festival di Sanremo. Oltre che su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la diretta dell'Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.