Il concerto improvvisato della Kalush Orchestra

Eurovision, la band ucraina suona in piazza a Leopoli: "A Torino ci saremo"

L''Ucraina si esibirà per sesta nel corso della prima semifinale in programma il 10 maggio

Eurovision, la band ucraina suona in piazza a Leopoli: "A Torino ci saremo"
Ansa
Kalush Orchestra a Leopoli

Nella piazza del mercato di Leopoli si è esibita la Kalush Orchestra, la band che rappresenterà l'Ucraina all'Eurovision Song Contest 2022 in programma a Torino il 10, 12 e 14 maggio. Il rapper Oleh Psjuk con i suoi musicisti Ihor Didenčuk e MC Kilimmen hanno cantato “Stefania”, la stessa canzone che suoneranno in Italia: un'ode alle madri. “Cantami una ninna nanna” si sente ripetere nel testo sia nelle strofe che nel parlato in stile rap. 

Non è mancato un messaggio pacifista: i membri della band, infatti, erano ricoperti dal camouflage che si usa per mimetizzare i carri armati.      

 

Kalush Orchestra a Leopoli Ansa
Kalush Orchestra a Leopoli

La Kalush Orchestra ha preso il nome dalla città in cui si è formata nel 2019, nell'oblast di Ivano-Frankivsk, nell'Ucraina occidentale. Uno dei componenti, il polistrumentista Ihor Didenchuk, ha già un po' di esperienza all'Eurovision dove si è esibito lo scorso anno con con i Go_A a Rotterdam.

Kalush Orchestra a Leopoli Ansa
Kalush Orchestra a Leopoli

A Torino, "mostreremo innanzitutto l'unità dell'Ucraina e saremo sul palco, non suoneremo da remoto", ha annunciato la band che ha lanciato anche il tour europeo i cui proventi saranno donati all'Ucraina per le spese umanitarie legate alla guerra. 

"Vogliamo mostrare la reale situazione che c'è qui, la musica può avere un ruolo e la musica ucraina è stupenda", ha spiegato Oleh Psiuk, ringraziando l'Italia per il sostegno che sta dando a Kiev. 

Stando a quanto riportato da Suspilne, l’emittente che sovraintende alla partecipazione del'Ucraina all'Eurovision, il governo ha concesso ai membri della band il permesso per uscire dal paese. Insomma la Kalush Orchestra a Torino ci sarà: solo in casi estremi sarà usato il video dell’esibizione al festival Vidbir, dove si erano classificati secondi. Sono poi stati ripescati dopo la rinuncia di Alina Pash travolta dalle accuse per presunti viaggi in Crimea.

L’Ucraina canterà per sesta nel corso della prima semifinale, in programma martedì 10 maggio alle ore 21 con diretta su Rai1. L’Italia, in questa serata, possiede il diritto di voto.

 

Non c'è solo la Kalush Orchestra a dare il segno di un piccolo miglioramento nella vita quotidiana della Parigi dell'Est: ieri, dopo un mese di sospensione, ha riaperto il celebre Teatro dell'Opera della città. E questa sera andrà in scena un balletto dell'Opera Nazionale di Leopoli. "Ieri la gente era ancora poca, ma il fatto che sia ricominciata la stagione è un buon segno", hanno spiegato dal teatro, inaugurato nel 1900 e Patrimonio dell'Umanità Unesco.