Questione di look

I fan di Johnny Depp accusano: "Amber si veste come lui". E il processo prosegue

Manipolazione psicologica o stesso stile? All'occhio attento della Rete non è sfuggito che l'ex moglie del Pirata dei Caraibi spesso lo copia nella scelta degli abiti

I fan di Johnny Depp accusano: "Amber si veste come lui". E il processo prosegue
Gettyimages
Johnny Depp e Amber Heard con la stessa cravatta durante le varie udienze del processo

Altro che guerra dei Roses, la battaglia legale tra gli ex coniugi Depp sta diventando sempre più pesante. Dopo la deposizione del Pirata dei Caraibi che ha accusato l'ex moglie di essere lei la metà violenta della relazione, nel controinterrogatorio sono stati mostrati una serie di sms da lui scambiati con altre star sul conto di Amber Heard che ribaltano ancora la situazione.

"Bruciamo Amber. Anneghiamola prima di bruciarla", scrive Depp a Paul Bettany in una serie di messaggi del 2013 letti in aula. Il legale della Heard ha portato in aula anche una serie di prove sull'abuso di sostanze stupefacenti da parte della coppia che, a suo dire, avrebbe fatto scattare episodi di violenza. 

L'attore stesso ha testimoniato di aver consumato droghe con amici celebri tra cui, oltre a Bettany, il cantante Marilyn Manson. In un altro messaggio, sempre diretto a Bettany, Depp scrive di aver bevuto "tutta la notte" prima di andare a prendere la donna per un volo per Los Angeles: "Brutto... Niente cibo per giorni. Polveri. Mezza bottiglia di whiskey, un migliaio di Red Bull e Vodka, pillole, due bottiglie di Champagne sull'aereo".   

Depp in precedenza si è scusato con la giuria per il linguaggio volgare nei testi e ha affermato che "nel calore del dolore che stavo provando, sono andato in luoghi oscuri". La difesa si è concentrata anche su un messaggio che l'attore aveva inviato alla musicista Patti Smith in merito a una visita a New York nel 2014 in cui raccontava di aver lottato con Heard, essersi ubriacato ed essere "così deluso da me stesso".

Gli sms sono già stati usati nella causa per diffamazione che Depp ha perso contro il tabloid britannico "Sun". Stavolta l'attore ha fatto causa alla Heard per un articolo pubblicato sul "Washington Post" in cui lei, pur senza mai menzionare l'ex marito, parla della sua esperienza di abusi domestici. Depp sostiene che quelle parole hanno distrutto la sua carriera e portato la Disney a licenziarlo. Ma sul punto si è poi contraddetto ammettendo che la Disney aveva già deciso di tagliare i ponti con lui per eccesso di prudenza: "Il movimento#MeToo era al suo apice e da due anni io venivo ritratto come uno che picchia la moglie". 

Il riferimento è all'articolo del britannico "Sun", sulla base del quale lo stesso Depp aveva fatto causa per diffamazione nel Regno Unito e aveva perso. Fino all'ammissione: alla domanda dell'avvocato della Heard se fosse vero, come si scrisse a suo tempo, che non avrebbe ripreso il ruolo di Sparrow se non gli fossero stati offerti oltre 300 milioni, l'attore ha risposto: “È vero”.

Johnny Depp e Amber Heard vestiti con colori simili durante le varie udienze del processo gettyimages
Johnny Depp e Amber Heard vestiti con colori simili durante le varie udienze del processo

Il processo, giunto alla sua seconda settimana, viene trasmesso in tv e in streaming su YouTube e sta svelando un matrimonio degli orrori - tra telecomandi e bottiglie di vodka lanciate, un dito mozzato (di lui) che “sputava sangue come un Vesuvio”, “le macchinazioni di Hollywood per rovinargli la carriera”. 

Tre volte candidato agli Oscar, Depp ha più volte evocato la madre: Betty Sue Palmer, una ex cameriera, ma anche una donna "crudele" e "violenta" che provava piacere a tormentare il marito e i tre figli. "Anche Amber - ha detto l'attore - ha bisogno di conflitti e di violenza. E la violenza scoppiava dal niente dentro di lei". La corte ha ascoltato anche un nastro con una lite della coppia in cui Amber ammette di aver "colpito" il marito chiamandolo "un f***uto bebé".

L'unica cosa certa finora è che dopo anni in cui della vita privata dell'attore si sapeva ben poco, adesso questa viene sezionata nei minimi particolari e davanti alla nutrita schiera di fan di ambedue le parti in causa che non perdono occasione di dire la loro.

L'ultima accusa dei sostenitori di Depp si concentra sul look della ex moglie: Amber Heard lo copia in tutto e per tutto presentandosi nell'aula del tribunale di Fairfax in Virginia con mises molto simili a quelle indossate nei giorni precedenti dall'ex marito. "Sta giocando con la sua testa"  è l'opinione ricorrente che rimbalza di post in post su Twitter e su TikTok, con foto e video diventati virali.

Johnny indossa una cravatta con l'emblema dell'ape, ed ecco che il giorno dopo anche lei ne sfoggia una identica. Lui si lega i capelli? Anche lei sceglie una coda di cavallo. E ancora: abito grigio per lui? Tailleur di taglio maschile giacca pantaloni per lei.

Johnny Depp e Amber Heard vestiti con colori simili durante le varie udienze del processo Gettyimages
Johnny Depp e Amber Heard vestiti con colori simili durante le varie udienze del processo

Gessato scuro e camicia blu per lui? Total black e dettagli bluette per lei. "Quando Johnny indossa un abito grigio, il giorno dopo lei compare in una simile grisaglia. Un giorno lui si è messo una cravatta di Gucci con l'emblema dell'ape e 24 ore dopo lei ha fatto il bis", ha notato un osservatore. Secondo un commentatore non ci sono dubbi: "E' chiaro che lei lo imita intenzionalmente giorno dopo giorno. Non vi sembra una forma di abuso psicologico? Quell'uomo è in tribunale e lei continua a farsi beffe di lui".   

Insomma, con il suo inevitabile eco social, il processo va avanti più mediatico che mai con il rischio che i giudici diventino davvero troppi.

Johnny Depp e Amber Heard vestiti con colori simili durante le varie udienze del processo gettyimages
Johnny Depp e Amber Heard vestiti con colori simili durante le varie udienze del processo