Regno Unito

Il compleanno in campagna della Regina Elisabetta: la foto con i pony

La sovrana compie 96 anni e festeggia in famiglia

Il compleanno in campagna della Regina Elisabetta: la foto con i pony
Instagram @theroyalfamily
La regina Elisabetta in posa con i suoi pony

La Regina Elisabetta II festeggia oggi il suo 96esimo compleanno in forma strettamente privata nella residenza di Sandringham, a 200 chilometri a nord di Londra, dove ieri è arrivata in elicottero. Reduce dal Covid in febbraio e vedova da un anno, Elisabetta II è apparsa recentemente più fragile di salute e con qualche problema di  mobilità. L'ultima volta che è apparsa in pubblico è stato per la cerimonia religiosa in memoria del marito Filippo a marzo, mentre ha saltato la tradizionale messa di Pasqua. Tuttavia ha continuato a svolgere i suoi doveri online. 

Per celebrarla, sui social della famiglia reale è stata pubblicata una foto, scattata il mese scorso al Castello di Windsor, in cui la sovrana è in compagnia dei suoi amati pony Bybeck Katie and Bybeck Nightingale.

In un'altra immagine è ritratta bambina all'età di due anni.

A Sandringham, tenuta di campagna dove Elisabetta e  Filippo organizzavano i raduni familiari, la Regina dovrebbe alloggiare alla Wood farm, un cottage molto amato dal defunto marito, perché semplice e raccolto, con uno staff ridotto, oltre che vicino al mare. Qui la sovrana potrà vedere parenti e amici intimi in tutta tranquillità.  

Prima di Pasqua, Elisabetta II ha ricevuto la visita a Windsor del nipote Harry e la moglie Meghan, che nel 2020 hanno rinunciato al loro status reale e si sono poi stabiliti in California. Harry, che ha fatto una sosta in Gran Bretagna sulla strada per gli Invictus game in Olanda, ha detto di aver trovato la nonna "in grande forma", in un'intervista all'emittente Nbc. Ha poi aggiunto, senza fornire altre precisazioni, di voler essere certo che la sovrana sia "protetta" e abbia attorno a sé le "persone giuste".

I festeggiamenti ufficiali saranno invece a giugno, con la grande parata militare Trooping the Colour. Quest'anno la regina celebra anche il settantesimo anniversario sul trono. Per celebrare il Giubileo di platino sono previsti quattro giorni di festa nazionale, dal 2 al 5 giugno.

Tra i primi a fare gli auguri alla Regina il premier Boris Johnson con un messaggio trasmesso anche in formato video viaTwitter: "Sono felicissimo di augurare a Vostra Maestà un compleanno molto lieto e di rendere omaggio dal profondo del cuore ai Vostri 70 anni di servizio devoto e impeccabile al nostro Paese e al Commonwealth". 

Johnson afferma di parlare a nome di "milioni di persone" che oggi onorano la sovrana e si ripromette di celebrare con lei "a giugno" in occasione degli eventi pubblici previsti nel Regno Unito "per il Giubileo di Platino" che in questo 2022 suggella il 70esimo anniversario della sua ascesa al trono: occasione in cui - aggiunge - potremo esprimere "l'apprezzamento e l'orgoglio che grondano dai nostri cuori per la nostra Regina". 

Nel messaggio, il premier non manca di evocare poi il ricordo di "un momento particolare" da lui vissuto come sindaco di Londra nel 2012 al fianco di Elisabetta II: l'inaugurazione delle Olimpiadi di quell'anno, alla quale la regina arrivò "lanciandosi da un elicottero, almeno metaforicamente, assieme a James Bond" impersonato da Daniel Craig. 

Tributi augurali a Sua Maestà arrivano intanto come di consueto in queste ore anche da esponenti politici britannici di ogni partito, da figure pubbliche e da tutti i membri senior della Royal Family: dall'erede al trono Carlo ai duchi di Cambridge William e Kate.

Il principe Carlo sul profilo Instagram di Clarence House ha postato una selezione di foto in cui la madre è in compagnia sua o della moglie Camilla. Recentemente Elisabetta II ha espresso il desiderio che Camilla, la duchessa di Cornovaglia, abbia il titolo di "regina consorte" una volta che il principe Carlo diventerà re, succedendole al trono britannico.

I duchi di Cambridge hanno scelto due foto per festeggiare la Regina: in una sono tutti e tre insieme, nell'altra Sua Maestà è ritratta insieme al principe Filippo circondata dai nipoti.