Calcio

Il Real Madrid vince la Liga e Ancelotti firma un record storico

Facile successo al Bernabéu per i padroni di casa contro l'Espanyol. L'allenatore italiano realizza l'impresa di vincere in tutti e cinque i maggiori campionati d'Europa

Il Real Madrid vince la Liga e Ancelotti firma un record storico
Ansa (EPA/CHEMA MOYA)
Calcio, l'esultanza del Real dopo il primo gol all'Espanyol

Come aveva chiesto ieri Carlo Ancelotti ricordando i grandi tennisti, il Real Madrid non si è lasciato sfuggire il primo match-point disponibile: 4-0 all'Espanyol e aritmetica certezza a quattro giornate dalla fine del titolo. La resistenza dei catalani dura poco più di mezz'ora, prima di una doppietta di Rodrygo (33' e 44') che manda i blancos al riposo sul 2-0.

Nella ripresa cala il tris Asensio al 55', prima del sigillo finale all'81' del solito Benzema, entrato solo al 60' in vista del ritorno di Champions col Manchester City, per il poker che può fare scattare la festa. In classifica Real a 78 punti, con il Siviglia a 64 e il Barcellona a 63.

Il Real Madrid si laurea dunque campione di Spagna per la 35a volta. E' una giornata storica per Carlo Ancelotti, che realizza il record assoluto di aver vinto il campionato in tutti e cinque i maggiori tornei d'Europa. Dopo Milan, Chelsea, Psg e Bayern Monaco, arriva in Spagna il quinto sigillo.