Obiettivo principale il porto di Odessa

La Russia punta al controllo totale del Donbass e dell'Ucraina del sud

Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa russe, il controllo della parte meridionale dovrebbe anche consentire di venire in aiuto dei separatisti filorussi in Transnistria

La Russia punta al controllo totale del Donbass e dell'Ucraina del sud
Getty
Città portuale ucraina di Odessa

La Russia punta al controllo totale della regione del Donbass e dell'Ucraina meridionale per avere un ponte terrestre verso la Crimea annessa da Mosca. Lo ha detto oggi un alto responsabile dell'esercito russo.

"Dall'inizio della seconda fase dell'operazione speciale, iniziata due giorni fa, uno degli obiettivi dell'esercito russo è stato quello di stabilire il pieno controllo del Donbass e dell'Ucraina meridionale", ha affermato il generale Rustam Minnekayev, vice comandante delle forze del distretto militare della Russia centrale, citato dalle agenzie di stampa russe. 

"Ciò garantirà un corridoio terrestre verso la Crimea, oltre a pesare sulle infrastrutture vitali dell'economia ucraina, i porti del Mar Nero attraverso i quali vengono effettuate le consegne di prodotti agricoli e metallurgici", ha continuato, durante un incontro con le aziende del complesso militare-industriale russo a Ekaterinburg.

Le osservazioni di Rustam Minnekayev sembrano confermare che la Russia punta anche alla conquista di Odessa, il grande porto ucraino e terza città del Paese. Secondo il generale Minnekayev, il controllo dell'Ucraina meridionale dovrebbe anche consentire di venire in aiuto dei separatisti filorussi in Transnistria, che controllano questo territorio della Moldova al confine con l'Ucraina occidentale dal 1992 e dove c'è già una guarnigione militare russa.

"Il controllo dell'Ucraina meridionale è anche un corridoio per la Transnistria, dove ci sono anche casi di oppressione della popolazione di lingua russa", ha sostenuto il generale Minnekayev.