Zofiowka

Nuovo incidente in una miniera di carbone in Polonia: dieci dispersi

Mercoledì scorso in seguito a un'esplosione erano morte 5 persone

Nuovo incidente in una miniera di carbone in Polonia: dieci dispersi
Ap
Incidente nella miniera di carbone Pniowek

Come ha spiegato la società mineraria JSW in un comunicato, "i soccorritori non hanno segnali da 10 persone" che si trovavano nella miniera di Zofiowka, una delle più importanti della Polonia. La stessa società gestisce la miniera di Pniowek, dove mercoledì scorso in seguito a un'esplosione 5 persone sono morte e 7 sono ancora disperse

Dodici squadre di soccorso stanno cercando di raggiungere, a 900 metri di profondità, i 10 lavoratori che risultano dispersi nella miniera di carbone, dopo una scossa di terremoto. Dei 52 minatori che si trovavano nella miniera di Zofiowka alle 3.40 di questa notte, 42 sono riusciti a tornare in superficie e a mettersi in salvo. Alle 10 di stamani i soccorritori hanno comunicato di essere a 600 metri da dove si ritiene si trovassero le 10 persone che ancora risultano disperse, fa sapere la Jsw, proprietaria della miniera. 

Il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, ha parlato didi incidente "sconvolgente" e ha annunciato che si recherà a Zofiowka.  La Polonia, la cui produzione di energia dipende al 70% dal carbone, ha subito spesso incidenti nelle miniere. La stessa miniera di Zofiowka era già stata colpita da un crollo nel 2018, costato la vita a 5 minatori. Lo scorso anno, inoltre, 2 minatori sono morti per il crollo di una parete nella miniera di Myslowice-Wesola.