Dopo il Senato, arriva il secondo sì

Ok dalla Camera Usa alla legge che consente di inviare più rapidamente armi all'Ucraina

Si tratta di una misura che consente al presidente Biden, in virtù di una legge della Seconda guerra mondiale, di autorizzare un invio più veloce e diretto di aiuti militari a Kiev. Il presidente Zelensky ringrazia: "Grato al popolo americano"

Ok dalla Camera Usa alla legge che consente di inviare più rapidamente armi all'Ucraina
Rainews.it

Anche la Camera Usa, dopo il Senato, ha approvato con 417 sì e 10 no una misura che consentirà a Joe Biden di usare una legge della Seconda guerra mondiale per fornire più rapidamente armi all'Ucraina. Ora manca solo la firma del presidente. Il provvedimento invoca il Lend-Lease Act del 1941, la legge che permise agli Usa di armare l'esercito britannico contro Hitler e che consente di prestare equipaggiamento militare a qualsiasi governo straniero “la cui difesa sia valutata vitale dal presidente per la difesa degli Stati Uniti”.

La risposta del capo di Stato ucraino non si è fatta attendere: “Sono grato al popolo americano e personalmente al presidente Biden” per il nuovo pacchetto di sostegno da 33 miliardi di dollari chiesto dal presidente Usa al Congresso americano. Volodymyr Zelensky ha spiegato che “più di 20 miliardi potranno andare alla difesa. Sono previsti più di 8 miliardi di dollari per il sostegno economico. Altri 3 miliardi di dollari andranno agli aiuti umanitari”. Il presidente ucraino ha aggiunto che si tratta di un “passo molto importante per gli Stati Uniti”, aggiungendo che “insieme, possiamo certamente fermare l'aggressione russa e difendere la libertà in Europa”.