La scena ripresa dal balcone di un vicino di casa

Il video dell'omicidio di Treviglio: lei ha la pistola in mano, la vittima è a terra con la moglie

Dopo aver sparato, Silvana Erzembergher, 71 anni, si ferma e guarda quel che ha fatto: a terra ci sono Luigi Casati in posizione prona e la moglie Monica Leoni, ferita, che lo accarezza sulla schiena e trattiene il loro cagnolino

Il video dell'omicidio di Treviglio: lei ha la pistola in mano, la vittima è a terra con la moglie
screenshot Rainews
son grandis omicidio treviglio

Almeno 5 colpi di pistola quelli sparati da Silvana Erzembergher, 71 anni contro Luigi Casati, 68 anni, morto sul colpo, e contro sua moglie Monica Leoni, 58 anni, ferita. A Treviglio la scena dei corpi per terra, per chi l’ha vista, ha lasciato sgomenti. 

Ma c’è anche chi quegli attimi li ha ripresi con il cellulare. Un video, registrato dal balcone di un vicino di casa mostra i momenti dell’esecuzione: Silvana Erzembergher passeggia avanti e indietro, la pistola nella mano destra, si ferma a distanza di qualche metro a guardare cos’ha fatto.

Per terra, sul pavé del condominio, ci sono Luigi Casati in posizione prona e la moglie Monica Leoni, ferita, che accarezza la schiena del marito con una mano e con l’altra stringe il loro cagnolino. 

La telecamera del cellulare poi si sposta su di lei e la riprende mentre mette scarica la pistola e infila in tasca i proiettili non utilizzati. Addosso una giacca azzurra e una borsa bianca a tracolla, si muove con tranquillità, parlando in direzione dei due coniugi a terra, a ribadire le sue ragioni. 

A infastidire la donna anche stamattina, come altre volte, proprio il cagnolino a cui Casati era tanto legato.

Due minuti di filmato che sta girando su whatsapp, “inoltrato molte volte” in poche ore, che raccontano quello che è accaduto alle otto del mattino a Treviglio.

Quando Erzembergher, vicina di casa della coppia, ha deciso di sparare contro Casati, ferendolo a morte all’addome. La pistola utilizzata era regolarmente detenuta per uso sportivo, poi è stata posta sotto sequestro.

I primi spari, poi sarebbe rientrata in casa e, uscita di nuovo per sparare contro la moglie di lui, scesa in strada dal loro terzo piano della palazzina di via Brasside per soccorrere il marito. 

Il video finirà negli atti dell’indagine coordinata dai carabinieri di Treviglio. Che hanno subito fermato la donna: ora dovrà rispondere di omicidio volontario aggravato e tentato omicidio.

I rilevamenti dei Carabinieri sul luogo in cui una coppia avrebbe subito un'aggressione armata da parte di una vicina di casa, Treviglio, Bergamo (Ansa)
I rilevamenti dei Carabinieri sul luogo in cui una coppia avrebbe subito un'aggressione armata da parte di una vicina di casa, Treviglio, Bergamo