Lo riporta il giornale Obozrevatel

Sarebbe stata rapita dai russi la ragazza col pigiama a pois dell'ospedale bombardato di Mariupol

Marianna Vyscemyrska, che il giornale ucraino dice essere nelle mani dei soldati di Mosca, sarebbe vittima di strumentalizzazione mediatica e avrebbe perfino negato il raid aereo

Sarebbe stata rapita dai russi la ragazza col pigiama a pois dell'ospedale bombardato di Mariupol
(AP Photo/Evgeniy Maloletka)
Marianna Vishegirskaya scende le scale dell'ospedale danneggiato da una bomba a Mariupol, Ucraina, mercoledì 9 marzo 2022.

A quanto riporta il giornale ucraino online Obozrevatel, occupanti russi avrebbero preso in ostaggio Mariana Vyscemyrska, la ragazza ucraina diventata famosa per la foto scattata nell'ospedale pediatrico di Mariupol bombardato.

La fashion blogger ucraina era già stata al centro delle polemiche scatenate dai russi che parlavano di una messinscena, mentre oggi è protagonista della notizia secondo cui, dopo aver partorito una bambina dopo il raid, sarebbe stata rapita. I suoi parenti - riferiscono i volontari - avrebbero chiesto di portarla sul territorio controllato dall'Ucraina, perché immaginavano che i russi l'avrebbero utilizzata per i loro scopi propagandistici ma questo non sarebbe stato possibile. 

L'esercito di Mosca, dopo l'attacco, aveva sostenuto che l'edificio bombardato non era più usato come struttura sanitaria e che la ragazza in questione avesse persino indossato abiti diversi per farsi scattare delle immagini strategicamente studiate. Qualche giorno dopo il raid, la giornalista ucraina, Olga Tokariuk, aveva dato la notizia del parto:

E successivamente accusato i media russi di una strumentalizzazione mediatica: