Diventato leggenda dopo aver abbattuto decine di jet russi

E' morto il "fantasma di Kiev", il pilota-eroe incubo di Mosca

A dare la notizia il Times. Con il suo Mig-29 aveva abbattuto 40 caccia nemici in meno di un mese. Lascia moglie e un figlio di 8 anni

E' morto il "fantasma di Kiev", il pilota-eroe incubo di Mosca
ArmyInform/wikimedia.org
Stepan Tarabalka, "il fantasma di Kiev"

Era diventato leggenda il misterioso pilota di guerra ucraino, noto a tutti come il "Fantasma di Kiev", ma è stato colpito il 13 Marzo scorso, anche se la notizia è stata pubblicata solo oggi. Con il suo Mig-29 avrebbe abbattuto da solo decine di aerei russi, ed è morto in battaglia. Era diventato un mito dei cieli in meno di un mese di conflitto, ed un incubo per l'aviazione del Cremlino: avrebbe fatto fuori almeno 40 caccia russi. 

A darne la notizia è il Times di Londra (che cita fonti ucraine), e che per primo ne ha rivelato l'identità pubblicandone una foto in tenuta da aviatore. Il pilota-eroe della resistenza ucraina era il maggiore Stepan Tarabalka, 29 anni, sposato con Olenia ed un figlio di otto anni, Yarik. Il giovane pilota, le cui imprese sono state celebrate sul web con diversi video, era stato insignito per i suoi meriti militari della medaglia dell'Ordine della Stella d'oro (il più importante riconoscimento ucraino destinato ai soldati). 
Molte persone si erano chieste se il "fantasma" fosse reale, poiché la sua identità è rimasta a lungo un mistero. 
Ed i suoi genitori, intervistati dopo la sua morte hanno comunque voluto mantenere il segreto sulle sue missioni: "Fin dalla prima infanzia ha sempre sognato il cielo, di volare più in alto delle nuvole - ha detto la madre del pilota al Times - guardava sempre i paracadutisti nelle loro esercitazioni aeree e correva nella loro direzione per cercare di vedere dove sarebbero atterrati". 

Aereo caccia Mig-29 Ansa
Aereo caccia Mig-29

Secondo fonte ucraina nei primi giorni di scontri, Tarabalka avrebbe abbattuto in poche ore ben 6 jet russi.

Ora, il suo elmetto e gli occhiali che indossava sono pronti per essere messi all'asta a Londra, scrive ancora il Times.