Condotto dal Barcelona Institute for Global Health e pubblicato su "Thorax"

Uno studio internazionale dimostra una correlazione tra chi soffre di asma e il rischio-obesità

La ricerca, sperimentata su più di 8700 individui in undici Paesi europei (oltre a Usa e Australia), evidenzia per la prima volta che adulti che soffrono da più tempo di asma non allergica, trattata con corticosteroidi, rischiano di diventare obesi

Uno studio internazionale dimostra una correlazione tra chi soffre di asma e il rischio-obesità
Ansa
Si tratta del primo studio che evidenzia il correlato, indipendentemente dai sessi

Gli adulti con asma sono a maggior rischio di sviluppare obesità: lo sostiene uno studio del Barcelona Institute for Global Health (ISGlobal), che specifica che il pericolo è maggiore tra coloro che soffrono di asma non allergica, hanno la malattia da più tempo o sono in trattamento con corticosteroidi.

Lo studio, pubblicato oggi sulla rivista Thorax, ha analizzato i casi di più di 8.700 persone di undici Paesi europei, degli Stati Uniti e dell'Australia per concludere che gli adulti con asma hanno maggiori probabilità di soffrire di obesità in futuro. “Diversi studi hanno dimostrato che l'asma e l'obesità condividono alcuni fattori di rischio socioeconomici, comportamentali e ambientali che possono portare allo sviluppo di entrambe le malattie”, ha detto Subhabrata Moitra, che ha condotto la ricerca presso ISGlobal ed è ricercatore presso l'Università di Alberta.

Lo studio è stato condotto su maschi e donne adulte Ansa
Lo studio è stato condotto su maschi e donne adulte

Secondo Moitra, “alcune ricerche precedenti si sono concentrate sui meccanismi con cui l'obesità può portare all'asma, ma la relazione inversa non ha ricevuto molta attenzione fino a poco tempo fa”. I ricercatori di ISGlobal, un centro sostenuto dalla Fondazione La Caixa, hanno utilizzato i dati dello studio European Community Respiratory Health Survey (ECRHS), raccolti in tre diverse tranche tra il 1990 e il 2014 e con visite di follow-up a circa 10 anni che hanno raccolto dati su test di funzionalità polmonare, indice di massa corporea e stato di asma e caratteristiche dei partecipanti.

Tra il primo e il secondo follow-up, il 14,6% dei partecipanti non asmatici ha sviluppato obesità, mentre la percentuale è salita al 16,9% tra i partecipanti asmatici. La differenza tra i due gruppi è diventata più evidente quando i ricercatori hanno tradotto i dati in un rischio relativo che teneva conto del ruolo di altri fattori, come l'asma e il fumo, e hanno visto che gli asmatici avevano un rischio più alto del 21% di obesità rispetto ai non asmatici. Le persone con una lunga durata dell'asma avevano un rischio di obesità del 32% superiore a quelle con una durata più breve e quelle con asma non allergica avevano un rischio di obesità del 47% superiore a quelle con asma allergica.

Gli asmatici hanno un rischio più alto del 21% rispetto ai non asmatici di diventare obesi Ansa
Gli asmatici hanno un rischio più alto del 21% rispetto ai non asmatici di diventare obesi

I pazienti che hanno trattato la loro asma con corticosteroidi hanno poi mostrato un rischio più alto del 99% di obesità rispetto a quelli che non hanno usato questo trattamento, che è stato associato a un aumento di peso anomalo in ricerche precedenti. “Una possibile spiegazione per l'aumento di peso associato all'asma potrebbe essere una ridotta attività fisica nei pazienti asmatici, ma i nostri risultati non supportano questa ipotesi, in quanto i livelli di attività fisica nel nostro studio non hanno influenzato l'associazione osservata”, ha chiarito Judith Garcia-Aymerich, responsabile del programma malattie non trasmissibili e ambiente di ISGlobal.

A differenza di uno studio precedente, che ha trovato questa associazione tra asma e aumento di peso solo nelle donne, in questo caso non ci sono state differenze di sesso. Un altro studio precedente aveva trovato un'associazione tra asma nei bambini e obesità dopo un follow-up di 10 anni, ma questo è il primo studio a mostrare un'associazione simile negli adulti, indipendentemente dal sesso. Lo studio è stato condotto in Australia, Belgio, Estonia, Francia, Germania, Islanda, Italia, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

Una grande differenza è data dal trattamento dell'asma con corticosteroidi, che fa aumentare il rischio obesità del 99% Ansa
Una grande differenza è data dal trattamento dell'asma con corticosteroidi, che fa aumentare il rischio obesità del 99%