Donne e diritti negati

Afghanistan, i talebani impongono alle donne di indossare il burqa in pubblico

Il leader supremo dell'organizzazione fondamentalista islamica ha firmato un decreto, riportando indietro la storia di oltre 20 anni

Afghanistan, i talebani impongono alle donne di indossare il burqa in pubblico
MOHD RASFAN/AFP via Getty Images
Afghanistan, donne con burqa per la strada

Il leader supremo dei talebani ha ordinato con un decreto alle donne di indossare il burqa in pubblico, riportando indietro la storia di oltre 20 anni.

Il burqa è l'abito tradizionale musulmano più costrittivo, quello che copre interamente il corpo, compresa la testa lasciando solo una fessura o una finestrella, talvolta velata, all'altezza degli occhi che permette la visuale.  L'ordinanza è una delle più severe riguardanti le donne da quando il gruppo estremista ha riconquistato il potere a Kabul. 

"Dovrebbero indossare un chador (il burqa dalla testa ai piedi) poichè è tradizionale e rispettoso", prescrive un decreto emesso da Hibatullah Akhundzada reso pubblico dalle autorità talebane durante un evento a Kabul.  Nei giorni successivi al loro ritorno al potere i talebani, che nel frattempo hanno anche vietato l'istruzione femminile, avevano fatto capire che le donne non avrebbero dovuto indossare il burqa, ma solo l'hijab (il velo islamico).

Afghanistan, donne con burqa per la strada WAKIL KOHSAR/AFP via Getty Images
Afghanistan, donne con burqa per la strada

Gli Usa sono "estremamente preoccupati" dall'erosione dei diritti delle donne in Afghanistan, dopo che i talebani hanno reintrodotto l'obbligo di burqa in pubblico. "Siamo estremamente preoccupati dal fatto che si stiano erodendo i diritti e i progressi conquistati e goduti dalle donne e delle ragazze e afghane negli ultimi 20 anni", ha detto un portavoce del dipartimento di stato, aggiungendo che Washington e i suoi partner internazionali "restano profondamente inquietati dai recenti passi dei talebani verso donne, comprese le restrizioni sull'educazione e sui viaggi"

"Obbligo di burqa imposto dai talebani. Il peso della nostra sconfitta". Lo ha scritto su Twitter il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni commentando la decisione dei sedicenti studenti coranici al potere in Afghanistan, accompagnando il messaggio con una foto di donne coperte dal burqa.