Mercati

Borse positive, risale lo spread

Milano guadagna più di mezzo punto

Borse positive, risale lo spread
Pixabay
La situazione dei mercati

Aperture positive per le borse europee, sulla scia delle asiatiche. Milano guadagna più di mezzo punto, qualcosa di meno Londra e Francoforte, mentre Parigi spicca con un rialzo di oltre un punto percentuale.

I mercati di tutto il mondo attendono oggi il dato dell'inflazione americana, da cui dipenderanno le prossime mosse della Federal Reserve.

In questa attesa, in Asia i mercati hanno registrato buoni rialzi. L'inflazione cinese (+2,01%) ha superato le previsioni degli analisti, ma i prezzi alla produzione crescono meno delle stime.

Lo spread tra Btp italiano e Bund tedesco si riallarga sopra i 200 punti base e il rendimento del nostro decennale sale al 3,02%. La pressione sui titoli di Stato (non solo italiani) è anche riflesso dell'incertezza legata al prolungarsi della guerra.

Dopo la chiusura del punto di passaggio ucraino di Sokhranivka - da cui passa un terzo del metano russo diretto in Europa - il gas ad Amsterdam ha registrato una breve fiammata (103 euro per megawatt/ora), ma poi è sceso bruscamente a 96,5 (in calo rispetto a ieri).