Prato

Convitto Cicognini: "Sì alle coppie gay al Ballo delle Debuttanti". Ma gli studenti si dividono

Su 397 studenti il 50,1% si è dichiarato contrario. La preside convoca il Collegio docenti

Convitto Cicognini: "Sì alle coppie gay al Ballo delle Debuttanti". Ma gli studenti si dividono
(GoogleMaps)
Convitto Nazionale Cicognini, Prato

Continua a fare discutere il caso del Ballo delle Debuttanti del liceo del Convitto Nazionale Cicognini di Prato. Al ballo erano stati vietati abbinamenti tra ragazzi e ragazze dello stesso sesso, una regola che aveva fatto scattare la segnalazione dell'Arcigay di Prato-Pistoia, a cui si erano rivolti proprio alcuni studenti, ed era stato chiesto anche l'intervento del ministero dell'Istruzione. 

In particolare sarebbe stato negato ad alcune studentesse e studenti gay, di poter partecipare in coppia al ballo tradizionale di fine anno, riservato dall'istituto agli alievi di quinta superiore. 

Dopo la segnalazione, il cda della scuola si era però riunito e aveva deliberato all'unanimità che "il ballo delle debuttanti sarà subito aperto a tutte le coppie liberamente formate". 

La preside della scuola Giovanna Nunziata in precedenza aveva spiegato che la decisione di cambiare le regole - cambio per il quale si era detta "favorevole" - sarebbe dovuta comunque avvenire tramite un voto del cda "nei prossimi mesi": quindi il ballo di quest'anno, in programma il 18 giugno, non avrebbe potuto includere coppie dello stesso sesso. 

Sabato scorso poi, con l'esplodere del caso, il ministero dell'Istruzione, secondo quanto riportato dalla stampa, ha contattato la scuola. E' stato poi convocato il consiglio d'amministrazione per ridiscutere il regolamento, arrivando infine alla decisione di ammettere anche le coppie gay. 

Quest'ultima istanza ha però incontrato la contrarietà degli studenti, che, interrogati in una consultazione online, hanno votato per 50,1% per il mantenimento del ballo tradizionale. "Per questo riconvocherò gli organi della scuola tenendo conto del parere degli studenti", aveva detto la dirigente scolastica. 

La scelta di sottoporre la questione al parere degli studenti è stata giudicata inaccettabile da Fabrizio Marrazzo Portavoce Partito Gay per i Diritti LGBT+, Solidale, Ambientalista e Liberale. "Sarebbe come chiedere agli studenti se vogliono neri ed ebrei tra i loro compagni, se la maggioranza dice di no vengono esclusi? La scuola deve tutelare le minoranze, non le maggioranze che discriminano. Infatti, su 397 studenti il 50,1% si è dichiarato contrario ed ora la preside vuole nuovamente vietare il ballo di scuola alle coppie LGBT+", ha detto Marrazzo che chiede adesso che il Ministero mandi un'ispezione alla scuola e sospenda la preside perché “la scuola non può cancellare i diritti con un sondaggio, non è una città-stato”.