Cinema

Dagli zombie al ritorno di Top Gun: inizia il Festival di Cannes

La giuria, gli ospiti, le star e i film in concorso alla 75 esima edizione. Palma d'oro d'onore al premio Oscar Forest Whitaker

Dagli zombie al ritorno di Top Gun: inizia il Festival di Cannes
Ansa
Festival di Cannes

La Croisette torna agli antichi splendori. Dopo gli anni bui del Covid, che hanno portato alla cancellazione del Festival del cinema nel 2020 e al suo ridimensionamento nel 2021, Cannes torna alla normalità con un ricco calendario e tante star di Hollywood in arrivo sulla Costa Azzurra, tra cui molti nomi forti di Hollywood.

La giuria

Nella giuria di questa 75esima edizione, che si tiene dal 17 al 28 maggio ed è presieduta dall'attore francese Vincent Lindon, c'è anche l'Italia, rappresentata da Jasmine Trinca che debutta come regista al Festival con “Marcel”, protagonista Alba Rohrwacher. Gli altri giurati sono l'attrice e regista britannica Rebecca Hall, l'attrice indiana Deepika Padukone, l'attrice svedese Noomi Rapace, il regista iraniano Asghar Farhadi, il regista francese Ladj Ly, il regista americano Jeff Nichols e il regista norvegese Joachim TrierValeria Golino sarà invece la presidente di giuria della sezione 'Un Certain Regard'.

Festival di Cannes, la giuria Ansa
Festival di Cannes, la giuria

Gli ospiti internazionali

Il premio Oscar Forest Whitaker riceverà la Palma d'Oro onoraria nel corso della cerimonia d'apertura. 

Riflettori puntati su Anne Hathaway, protagonista femminile di 'Armageddon Time' e Kirsten Stewart, nel cast di 'Crimes of the future' che segna il grande ritorno di David Cronenberg. 

Sul tappeto rosso sfileranno, tra gli altri, anche Javier Bardem, Viggo Mortenesen, Marion Cotillard e Tilda Swinton, quest'ultima nel cast del fantasy 'Thee Thousand Years of Longing' di George Miller. 

Tra gli ospiti più attesi sulla Croisette ci sono Tom Cruise, presente per la proiezione, fuori concorso, di 'Top Gun-Maverick', sequel del film cult del 1986 e Tom Hanks, che sbarcherà sulla Costa Azzurra per la presentazione di 'Elvis' di Baz Luhrmann, nella cui colonna sonora c'è un brano dei Maneskin: la cover di If I Can Dream di Elvis, presentata in anteprima all'Eurovision.

Tom Cruise in Top Gun nel 1986 e nel 2022 ANSA/WEB
Tom Cruise in Top Gun nel 1986 e nel 2022

I film

Ad aprire la rassegna sarà la commedia 'Coupez!' di Michel Hazanavicius, che ha già fatto parlare per il precedente titolo, 'Z (Comme Z)', cambiato dopo le proteste delll’Ukraine Institute. 

In corsa per la Palma d'Oro, 21 lungometraggi: in corsa per l'Italia c'è Mario Martone con 'Nostalgia', tratto dal  romanzo di Ermanno Rea e con Pierfrancesco Favino protagonista. Per il regista campano un ritorno in concorso 27 anni dopo 'L'amore molesto'.

In gara per il prestigioso premio anche Valeria Bruni Tedeschi, ma con un film di produzione francese, 'Les Amandiers', mentre è italiano il soggetto di 'Le otto montagne' dei belgi Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, tratto dal libro di Paolo Cognetti, vincitore del premio Strega. Nel cast due pezzi da Novanta del nostro cinema, Luca Marinelli e Alessandro Borghi. 

L'Italia è protagonista anche nelle altre sezioni. Cannes Première viene presentata la prima serie di Marco Bellocchio, 'Esterno notte', incentrata sul caso Moro. Ad aprire la Quinzaine des Réalisateurs curata da Paolo Moretti, il film di Pietro Marcello 'L'envol'. Alice Rohrwacher, invece, porterà sulla Croisette il cortometraggio 'Le pupille'.

Coupez, di Michel Hazanavicius Ansa
Coupez, di Michel Hazanavicius

Il Festival non dimentica l'Ucraina

"Faremo tutti insieme un grande festival, penseremo molto al cinema, ma senza mai dimenticare l'Ucraina non solo a parole ma nei fatti", ha detto il delegato generale Thierry Fremaux, sottolineando la presenza in cartellone di “Mariupol 2”, il documentario del regista lituano Mantas Kvedaravicius, ucciso ad aprile da un razzo in Ucraina mentre era in fuga dal Paese in guerra, ultimato dalla sua compagna Hanna Bilobrova. 

A Cannes ci sarà anche il film Tchaikovsky's Wife di Kerill Serebrennikov, il regista dissidente russo, poiché "era già terminato prima delle sanzioni e siamo lieti di accoglierlo. E' un modo per dare una mano ai russi che si prendono dei rischi per resistere", ha detto Fremaux. Sarà anche l'occasione per una ferma presa di posizione contro l'aggressione russa in Ucraina. 

Il Festival si rifiuta di accogliere "funzionari russi, enti governativi o giornalisti che rappresentano la linea ufficiale", ma "mostreremo un sostegno assoluto e non negoziabile al popolo ucraino" con diversi film selezionati, ha dichiarato Thierry Fremaux, delegato generale del Festival.

 TCHAIKOVSKY'S WIFE, di Kirill Serebrennikov Ansa
TCHAIKOVSKY'S WIFE, di Kirill Serebrennikov

La prima giornata

La star di Hollywood Forest Whitaker e la commedia zombie del regista di "The Artist" daranno il via stasera alla 75esima edizione del Festival di Cannes. 

Alle 19.00, la cerimonia di apertura sarà presieduta da Virginie Efira, attesa anche sullo schermo per il suo ruolo di sopravvissuta a un attacco terroristico in "Revoir Paris". L'attrice, ex conduttrice televisiva, ha avvertito ieri che "non si impedirà di far ridere" durante l'evento, che sarà trasmesso su France 2 e da Brut. "Cercherò di essere breve", ha promesso. 

Forest Whitaker, a 60 anni riceverà la Palma d'Oro per una carriera segnata dall'Oscar per la sua interpretazione di Amin Dada, il dittatore ugandese, in "L'ultimo re di Scozia" (2007). L'attore afroamericano, che dirige anche un'associazione di beneficenza che combatte la povertà dal Sudan del Sud al Messico passando per Seine-Saint-Denis, è un habitue' della Croisette, dove ha vinto un premio per la migliore interpretazione nel 1988 per "Bird" di Clint Eastwood dove interpretava Charlie Parker.    

L'atmosfera promette poi di cambiare radicalmente, con la proiezione in apertura di "Coupez!" di Michel Hazanavicius, una parodia strampalata dei film di zombie e una dichiarazione d'amore verso tutti i film, anche quelli di scarso successo.