Partigiani d'Italia

E' morto a Milano Carlo Smuraglia, partigiano e presidente onorario dell'Anpi

Partigiano giurista e docente, Smuraglia fu senatore tre volte e presidente dell'Anpi dal 2011 fino al 2017. Ha fatto parte del Csm dal febbraio 1986 al luglio 1990. “Un popolo che resiste contro l'invasore va aiutato, anche con le armi”, aveva detto

E' morto a Milano Carlo Smuraglia, partigiano e presidente onorario dell'Anpi
Ansa
Carlo Smuraglia

È morto a Milano Carlo Smuraglia, presidente onorario dell'Anpi, avvocato ed ex parlamentare. Nato ad Ancona nel 1923, avrebbe compiuto 99 anni ad agosto.  
 

"Il suo nome resterà nella storia di questo Paese per l'appassionata partecipazione alla Resistenza, lo strenuo impegno per la piena attuazione della Costituzione, dei diritti, della democrazia". Con queste parole la segreteria nazionale dell'Anpi dà l'annuncio del proprio presidente emerito Carlo Smuraglia. "Tutta l'Anpi, nel ricordare l'umanità, la sapienza e la forza con cui Carlo ha presieduto l'Associazione, si legge in una nota, si stringe al dolore della moglie Enrica, dei figli e dei nipoti". 

Partigiano, poi avvocato e docente, Smuraglia è stato eletto senatore per tre volte e poi presidente dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia dal 2011 fino al 2017 quando si è dimesso ed è stato poi eletto presidente emerito dell'Associazione. Ha fatto parte del Csm dal febbraio 1986 al luglio 1990.  Studente modello, laureato all'Università di Pisa, negli anni della gioventù aveva rifutato la chiamata alle armi da parte del Partito Fascista.

Il suo nome resterà nella storia di questo Paese per l'appassionata partecipazione alla Resistenza, lo strenuo impegno per la piena attuazione della Costituzione, dei diritti, della democrazia

Anpi

“Un popolo che resiste contro l'invasore va aiutato, anche con le armi”, aveva detto Smuraglia suscitando qualche polemica perchè la sua posizione era diversa dalla linea ufficiale dell'Associazione e dell'attuale presidente Pagliarulo, contraria all'invio di armi. 

Attorno alla famiglia del giurista oggi il cordoglio bipartisan del mondo politico e istituzionale.