Supermodel: il nuovo video dei Maneskin è già al top. Tutti a chiedersi: cosa c'è nella borsa rossa?

La band presenta ufficialmente in streaming mondiale la canzone che aveva suonato per la prima volta a Eurovision

Supermodel: il nuovo video dei Maneskin è già al top. Tutti a chiedersi: cosa c'è nella borsa rossa?
Twitter/@thisismaneskin
Super model, il nuovo video dei Maneskin

Migliaia di fan collegati da tutto il mondo: c'è persino chi, in Thailandia, dall'altra parte del mondo, è rimasto sveglio per seguire, alle ore 18 italiane, la première del nuovo video dei Maneskin, Supermodel. Con alcuni post pubblicati su Instagram, la band romana ha annunciato l'uscita, alle 18.00, del video del loro nuovo singolo, già disponibile all’ascolto in streaming e radio da venerdì 13 maggio. 

 

La canzone, un ritratto di una supermodella anni ’90: bella, impossibile e decadente,  scorre sullo sfondo delle feste del jet-set. La protagonista del brano (interpretata nel video dalla modella Nina Marker) è un’ex cristiana che ora ha scelto per confessore una drag queen chiamata Virgin Mary. La ragazza è il simbolo di perdizione e di sofferenza amorosa, un “mostro”, pensa solo a se stessa, “non ti amerà mai più dei soldi e delle sigarette”, dice un passaggio del testo.

 

 


 

Maneskin Supermodel Youtube
Maneskin Supermodel

Nel video la modella, con una piccola pochette rossa, un tubino celeste e scarpe chanel beige, viene inseguita dai componenti della band, che la cercano anche all'interno di un locale pieno di persone in maschera, in un'atmosfera che ricorda vagamente il film Eyes Wide Shut, con Nicole Kidman e Tom Cruise. Ed è proprio la borsetta rossa a diventare elemento di mistero della clip. Tanto che, su Twitter, i fan già si lanciano in ipotesi: cosa c'era nella borsa rossa?

Maneskin Supermodel Youtube
Maneskin Supermodel

Girato a Londra e diretto dal duo Bedroom Projects (The 1975) e Ben Chappell (Arctic Monkeys, Nine Inch Nails), il videoclip vede i Maneskin, in total look Gucci, protagonisti della loro stessa sceneggiatura per il singolo Supermodel. Combinando gli elementi classici del cinema di Tarantino e Hitchcock, la band cattura perfettamente il mood feroce della canzone e i testi giocosi, mentre si susseguono una serie di eventi catastrofici. 

Raccontano i Maneskin: “Nel videoclip di Supermodel volevamo rendere omaggio ai nostri film preferiti degli anni '90. Nel brano abbiamo cercato di catturare un'atmosfera cinematografica su un personaggio enigmatico e volevamo che anche il video riflettesse questo stile. Dopo aver avuto l'idea, abbiamo lavorato a stretto contatto con i registi e Ben per ricreare inquadrature e sequenze dei nostri film preferiti di quegli anni. Ci siamo divertiti molto a girare a Londra, in scene divertenti che ci hanno ricordato un B-movie poliziesco”.

Maneskin Supermodel Youtube
Maneskin Supermodel

Il duo Bedroom commenta: “Il video dei Maneskin è un progetto ispirato da un misto di riferimenti a film degli anni '90 come Run Lola Run, Le Iene, e ancora Hitchcock e un po' di Hollywood degli anni '50. Lo scippo della borsa misteriosa ricorda Marnie o Pulp fiction. È stato girato in Super 16”. 

“Questo video è nato dopo aver trascorso una settimana in piscina a Los Angeles con la band, che sfogliava le riviste Vogue degli anni '90 e parlava dei propri film preferiti di quegli anni. Abbiamo cercato di inserire nel video il maggior numero possibile di piccoli riferimenti”, aggiunge Ben Chappell.

Maneskin Supermodel Youtube
Maneskin Supermodel

Prodotto da Max Martin e dal suo team, la band ha presentato Supermodel all'inizio di questo mese con un'esibizione a sorpresa all'Eurovision Song Contest a Torino. L'inno rock dal sound californiano è nato pensando a una serie di personaggi che la band ha incontrato durante il periodo vissuto a Los Angeles. “You want to hang out with this supermodel, but you might get in trouble. It’s like cigarettes: you love them but you know they’re gonna fucking kill you”, la band ha dichiarato nella recente intervista di copertina a NME Big Read.

Maneskin Supermodel Youtube
Maneskin Supermodel

La band partirà con il Loud kids tour il 31 ottobre da Seattle, che ha registrato il tutto esaurito, e toccherà altre città sold out come New York, San Francisco, Atlanta e Washington. È stata anche aggiunta una nuova data a Los Angeles. 

I Maneskin partiranno poi per il tour europeo, con già diverse date sold out, nel 2023 - durante il quale si esibiranno in location iconiche come London’s O2 Arena, Accor Arena a Parigi e la Mercedes Benz Arena di Berlino. 

L’estate 2022 li vedrà protagonisti di un tour dei più prestigiosi festival mondiali come il Rock Am Ring & Rock Im Park, Reading & Leeds Festival, Lollapalooza (a Stoccolma, Parigi e infine Chicago), Rock Werchter, passando anche per il Rock in Rio in Brasile. Faranno nuovamente tappa in Italia per due date, il 23 giugno allo Stadio di Lignano Sabbiadoro il 9 luglio al Circo Massimo di Roma, entrambe sold out.