Si attivano i Centers for disease control

Epatite acuta, negli USA 109 casi in 25 stati. Trapianto di fegato per il 14% dei bambini colpiti

Ci sono anche 5 morti. Tutti i bimbi erano sani prima di manifestare l'epatite. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) stanno quindi studiando la misteriosa nuova sindrome epatica che si è già diffusa in una ventina di paesi

Epatite acuta, negli USA 109 casi in 25 stati. Trapianto di fegato per il 14% dei bambini colpiti
Getty

Il caso della ancora misteriosa forma di infiammazione del fegato che ha colpito i bambini in alcuni Paesi europei varca l'Atlantico e desta allarme anche negli Stati Uniti. Gli scienziati del governo di Washington lanciano l'allarme ufficiale e fanno partire le indagini: i casi di epatite acuta tra i bambini, di origine sconosciuta, sono arrivati a 109 in 25 Stati dell'Unione. Cinque bimbi sono morti ed il 14% dei piccoli malati ha dovuto subire un trapianto.

Tutti i bimbi erano sani prima di manifestare l'epatite. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) stanno quindi studiando la misteriosa nuova sindrome epatica che si è già diffusa in una ventina di paesi al mondo. 

In Europa gli Stati sinora più colpiti appaiono: Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord, ma anche Italia. 

Il primo focolaio di casi inspiegabili di epatite acuta infantile in America era stato registrato in Alabama in Aprile.   

Jay Butler, vice-direttore del dipartimento malattie infettive dei Cdc ha fatto presente che non c'è una spiegazione apparente alla comparsa della malattia in forma così grave trai più piccoli. E' molto raro normalmente che i bambini manifestino la malattia del fegato in forma così acuta da portare ad insufficienza epatica. Cause virali comuni ai vari tipi di epatite sinora conosciute sono state escluse, la presenza di un adenovirus è stata riscontrata nel 50% dei piccoli malati Usa. Ma il suo ruolo non è chiaro. "Bisogna capire che è una situazione in evoluzione - ha spiegato Butler- e non è detto che tutti casi di epatite pediatrica acuta che stiamo studiando dipendano dalle stesse ragioni".