#ESC2022

Eurovision, la finale: la Moldavia con Zdob şi Zdub & Advahov Brothers

Cantano: "Trenulețul", testi Mihail Gincu / Roman Iagupov / Vasile Advahov / Vitalie Advahov, musica di Mihail Gincu / Roman Iagupov / Vasile Advahov / Vitalie Advahov

Gli Zdob şi Zdub sono una band diventata famosa tanto per i loro spettacoli dal vivo di grande effetto quanto per le loro melodie orecchiabili.

La band esiste dal 1994, affinando la propria arte con un programma quasi costante di concerti, tour e apparizioni ai festival, e riuscendo a pubblicare 10 album nel frattempo.

Il loro debutto all'Eurovision è stata anche la prima uscita della Moldavia al Contest, in cui Zdob și Zdub ha regalato alla loro nazione un 6° posto con la canzone Boonika Bate Toba. Sono tornati di nuovo nel 2011 con So Lucky, arrivando ancora una volta al gran finale e regalando alla Moldavia un 12° posto di cui essere orgogliosi.

Alla band si sono uniti a Torino gli Advahov Brothers: due musicisti così popolari in Moldavia da avere persino la loro orchestra folk, che suonano spesso in eventi da tutto esaurito in tutto il loro paese. Zdob şi Zdub e Advahov Brothers hanno in programma di pubblicare un intero album di materiale insieme.

Testo “Trenulețul”:

Merge trenul, parcă zboară,
Dint-o țară-n altă țară.
Merge și nu poate pricepe:
Care țară? Unde-ncepe?
Țară veche, țară nouă,
Parcă-i una, parcă-s două.
Ba aparte, ba-mpreună,
Parcă-s două, parcă-i una.
Hey how! Let’s go!
Folklore și Rock’n’roll.
Pleacă trenul! Unde esti?
Chisinău – București.
Și-ntr-o țară, și-n cealaltă
Joacă hora laolaltă.
Și în fiecare țară
Face farmece vioara.
Când ajunge trenu-n gară,
Parcă n-a ieșit din țară,
Parcă-a mers, fără să iasă,
De acasă pân-acasă.
Hey how! Let’s go!
Folklore și Rock’n’roll
Pleacă trenul! Unde esti?
Chisinău – București.

Traduzione “Treno”:

Il treno va, proprio come vola Da un paese all'altro Va ma confuso: qual è il paese? sono fusi? È vecchio o è nuovo? Sembra uno, ma anche due Entrambi insieme e separati Ce ne sono due? O solo una parte? Dai su, andiamo! Folklore e Rock'n'roll. Il percorso del treno è da est a ovest di Chisinau – Bucarest! Sia in quella terra che in questa Balliamo hora - è una beatitudine E in ogni paese all'interno di Magic è fatto con il violino Quando il treno arriva a una tribuna Sembra quasi la stessa terra Sembra di essere andato senza cambiamenti Da casa a casa. Che scambio! Dai su, andiamo! Folklore e Rock'n'roll. Il percorso del treno è da est a ovest di Chisinau – Bucarest! Andando veloce, andando bene Treno della nostra nazionalità Ma non può comprendere Qual è il paese? Dov'è la fine? È vecchio o è nuovo? Sembra uno, ma anche due Entrambi insieme e separati Ce ne sono due? O solo una parte? Dai su, andiamo! Folklore e Rock'n'roll. Il percorso del treno è da est a ovest di Chisinau – Bucarest!