Ceo Gasum: 'Siamo preparati, forniture in estate assicurate'

Gazprom ha bloccato la fornitura di gas russo alla Finlandia

La compagnia energetica statale finlandese, Gasum, ha spigato che il blocco è stato deciso dopo che il paese nordico ha rifiutato di pagare in rubli

Gazprom ha bloccato la fornitura di gas russo alla Finlandia
Ansa
Centrali elettriche a turbina a gas Vuosaari, Helsinki

Mentre si discute sull'ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato, da Helsinki arriva una notizia attesa ormai da giorni: la fornitura di gas naturale dalla Russia alla Finlandia è stata interrotta a partire da questa mattina. 

"Gazprom ha interrotto completamente le forniture di gas a Gasum a causa del mancato pagamento in rubli". Lo riporta in una nota la compagnia energetica statale finlandese, Gasum, precisando che "alla chiusura delle attività del 20 maggio, Gazprom Export non aveva ricevuto da Gasum il pagamento per le forniture di gas del mese di aprile".

La maggior parte del gas utilizzato in Finlandia proviene dalla Russia, ma rappresenta comunque il 5% del consumo energetico annuo della nazione. Gazprom comunica di aver fornito 1,49 miliardi di metri cubi di gas naturale alla Finlandia nel 2021.

Adesso una fonte alternativa sarà il gasdotto Balticconnector, l'impianto che collega il Paese scandinavo alla vicina rete del gas dell'Estonia. 

Inoltre la Finlandia nei giorni scorsi ha dichiarato di aver accettato di noleggiare una nave di stoccaggio e rigassificazione da una società con sede negli Stati Uniti per aiutare a sostituire le forniture russe, a partire dal quarto trimestre di quest'anno.

Quindi, le stazioni di rifornimento di Gasum nell'area della rete del gas, continueranno a funzionare normalmente.