Lo sciame sismico non si arresta

Nuova forte scossa di terremoto a Firenze, magnitudo 3.7

Epicentro ancora una volta vicino a Impruneta. Il sisma è stato distintamente percepito nei piani alti degli edifici. In corso verifiche su eventuali danni, per ora non ci sono segnalazioni

Nuova forte scossa di terremoto a Firenze, magnitudo 3.7
Ingv
Epicentro Terremoto prov di Firenze

Una nuova, forte scossa di terremoto si è verificata alle 23.12 nell'area di Firenze. La magnitudo è stata di 3,7, con epicentro 3 km a sudovest di Impruneta, a 8 km di profondità. E' quanto comunica l'INGV, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. 

Il sisma è stato percepito distintamente nei pieni alti degli edifici. Sono in corso verifiche della Protezione civile in tutta la città metropolitana per accertare eventuali danni. Al momento comunque non ne sono stati segnalati. 

"Con la sala regionale della Protezione Civile stiamo monitorando la  situazione'', scrive sui social il presidente della Toscana, Eugenio Giani.

Il sindaco di Impruneta, Alessio Calamandrei, racconta: "Tanta paura, la gente è scesa in strada, ma al momento non abbiamo segnalazioni di danni a persone o a cose .So che c'è una richiesta di intervento ai Vigili del fuoco ma non so al momento per cosa. Ci sono due pattuglie della Protezione civile in giro per svolgere accertamenti e controlli". 

Proprio a Impruneta lo scorso 3 maggio si era registrata una prima scossa, sempre di magnitudo 3.7, seguita da uno sciame sismico. 

Ieri sera alle 23:15, c'è stata un'altra scossa di magnitudo 2.3 nella stessa area.

Al momento non sono stati segnalati alla Sala integrata di protezione civile della Città Metropolitana di Firenze danni a persone o cose", si fa sapere dalla Protezione civile della Metrocittà di Firenze.