Ciclismo

Giro, Alessandro Covi vince la 20a tappa. Hindley è la nuova maglia rosa

L'azzurro si impone nella frazione Belluno-Marmolada di 168 km

Giro, Alessandro Covi vince la 20a tappa. Hindley è la nuova maglia rosa
LaPresse
Alessandro Covi vince la 20a tappa del Giro d'Italia

Capolavoro di Alessandro Covi sulla Marmolada. Il corridore dell'UAE Emirates ha vinto in solitaria la 20a tappa del Giro d'Italia, la frazione da Belluno alla Marmolada di 168 km, precedendo Domen Novak e Giulio Ciccone, rispettivamente secondo e terzo. Il ciclista italiano è scattato sulla penultima salita, il Pordoi, per poi involarsi da solo verso il traguardo.

Jai Hindley, con un attacco nel finale della tappa, in prossimità del Passo Fedaia (Belluno), ha sfilato la maglia rosa di dosso all'ecuadoriano Richard Carapaz, ipotecando la vittoria del 105° Giro.

In classifica generale Hindley ha un vantaggio di 1'25'' su Carapaz e 1'51'' sullo spagnolo della Bahrain Victorious, Mikel Landa. "Questa è la maglia più bella del ciclismo, è un privilegio e un onore indossarla di nuovo su una strada così piena di difficoltà. È una sensazione incredibile", dice Hindley. "Avevamo un programma e siamo rimasti su quello - aggiunge l'australiano della Bora-Hansgrohe - la squadra ha fatto di tutto per me, ben oltre ogni aspettativa".

Domani il gran finale a Verona, con la 21a frazione, una cronometro individuale lunga 17,4 chilometri.

VEDI LO SPECIALE DI RAINEWS.IT