Internazionali di Tennis

Foro Italico, l'esordio di Jannik Sinner

Debutta contro lo spagnolo Pedro Martinez. In caso di vittoria troverebbe al secondo turno Fognini che ieri sera ha battuto in due set Dominic Thiem

Foro Italico, l'esordio di Jannik Sinner
ANSA/FABIO FRUSTACI
Tennis, la conferenza stampa di Sinner

Al via gli Internazionali Jannik Sinner, in campo a chiusura del programma sul Centrale. Il 20enne di Sesto Pusteria, n.13 del ranking e 10 del seeding, debutta contro lo spagnolo Pedro Martinez, n.40 Atp, mai affrontato in carriera. In caso di vittoria troverebbe al secondo turno Fognini che ieri sera ha battuto in due set l'austriaco Dominic Thiem per 6-4, 7-6 (5).

L'altoatesino, reduce dagli ottavi a Madrid, dove è stato strapazzato dal canadese Auger-Aliassime, è capitato nella parte basa del tabellone, quella orfana del fenomeno Alcazar (ritiratosi alla vigilia del torneo).

In attesa della partita di stasera i fan sono tutti a caccia del 'rosso' altoatesino soprannominato 'The Fox' (la volpe) per la sua chioma, che ieri ha presentato un fumetto che lo rappresenta in cui insegna tennis ai ragazzi. Nato a San Candido in provincia di Bolzano il 16 agosto 2001, Sinner ha iniziato a giocare a tennis all'età di 7 anni e dagli 8 ai 12 anni è stato anche un campione juniores di sci, specialista in slalom gigante. Nel 2019 è stato nominato dall'Atp giocatore rivelazione dell'anno ed è uno dei più giovani ad aver vinto un torneo Atp 500. 

Intanto Luca Nardi è stato eliminato al primo turno da Cameron Norrie, con il punteggio di 6-4, 6-4 in un'ora e 31 minuti di gioco. Era l'esordio nel torneo per il 18enne di Pesaro, n.201 al mondo, che si è trovato di fronte il britannico n.11, il quale al secondo turno affronterà il croato Marin Cilic. Ieri erano usciti al loro esordio altri tre italiani: Sonego, Cobolli e Zeppieri.

Buona la prima per Djokovic

Esordio positivo al centrale di Roma per Novak Djokovic che vince al secondo turno in due set contro il russo Aslan Karatsev. La testa di serie numero uno del torneo passa con il punteggio di 6-4, 6-2 in un'ora e 31 minuti, accedendo  al terzo turno dove affronterà il vincente di domani tra Djere e Wawrinka. "Uno di noi, ti amo Roma", la dedica di Djokovic sulla telecamera a fine match. S'interrompe invece al secondo turno l'avventura di Andrej Rublev: il russo è stato sconfitto dal serbo Filip Krajinovic in due set, col risultato di 6-2, 6-4, in un'ora e 8 minuti.

Fuori tutte le azzurre

Nel femminile, Jasmine Paolini, n.55 del ranking, esce di scena come tutte le altre nostre connazionali impegnate. Paolini è stata battuta 6-3 6-2, in un'ora e 21 minuti di gioco, dall'elvetica Jill Teichman, n.29 del ranking giocatrice, reduce dalla semifinale nel "1000" di Madrid la scorsa settimana. Ieri erano sono uscite al primo turno le azzurre Giorgi, Trevisan e Cocciaretto. Anche la quinta e ultima azzurra in gara, Lucia Bronzetti, si arrende al primo turno. La 23enne riminese di Villa Verucchio, numero 79 del ranking mondiale ed entrata con una wild card, è stata sconfitta 7-6(4), 6-3 dalla colombiana Camila Osorio, numero 58 del ranking Wta.

Tutti i risultati sul sito degli Internazionali