La playlist

Il Giro in musica

L'ottava tappa del Giro torna a Napoli tra Pozzuoli, Quarto, Giugliano, Bacoli, Monte Procida. Una gara piena di suggestioni con il sottofondo della musica scelta da Roberto Testarmata e Nicola Pigini, Dj della Carovana del Giro d'Italia

Il Giro in musica
Baku/Wikimedia.org
Napoli ospita l'ottava tappa del Giro D'Italia 2022

L'ottava tappa del Giro d'Italia arriva a Napoli. Una città straordinaria che ha dato i natali a tanti di quegli artisti che fare le scelte non è stato facile. Roberto Testarmata e Nicola Pigini, Dj della Carovana del Giro d'Italia, che ci accompagnano con le note nel Giro in musica, hanno scelto uno degli artisti che meglio hanno cantato la città: Pino Daniele: “Napule è".

Lo abbiamo detto, Napoli è stata ed è una fucina di artisti straordinari e per riprendere il nostro viaggio ne abbiamo scelto un altro che ha dedicato un brano a un’isola che non c’è ma anche a un’isola che c’è, sta a Napoli ma nessuno lo sa: lui è Edoardo Bennato e questa è la sua “Nisida”.

 

Lui non è un cantante, è molto di più. Non è un attore, è molto di più. Non è un poeta, è molto di più. Siamo a Napoli e non si può non omaggiare il Principe della risata: Totò. Nel suo repertorio c’è una canzone che ci offre la possibilità di salutare le bellezze per antonomasia del Giro: questa è “Miss, mia cara miss”.

E per finire la nostra escursione musicale in terra partenopea salutiamo un giovane artista napoletano che, vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione "Nuove proposte", la scorsa estate ha realizzato insieme ad Ana Mena una delle hit più ascoltate in tutte le radio italiane. Lui è Rocco Hunt e questa è “A un passo dalla luna”.