Tennis

Internazionali al via, Zeppieri conquista il tabellone principale. Alcaraz rinuncia al Foro Italico

Sconfitti al primo turno Arnaldi e Passaro

Internazionali al via, Zeppieri conquista il tabellone principale. Alcaraz rinuncia al Foro Italico
ANSA/ETTORE FERRARI
Tennis, Zeppieri al Foro Italico

Al via gli Internazionali BNL d'Italia, quinto Atp Masters 1000 stagionale, con montepremi pari a 5.415.410 euro, in scena sulla terra rossa del Foro Italico, a Roma.

Giulio Zeppieri protagonista a sorpresa della prima giornata. Il ventenne mancino di Latina, numero 229 del mondo, supera le qualificazioni ed entra nel main draw. Dopo la vittoria all'esordio nel tabellone cadetto ai danni del numero 47 del mondo, lo slovacco Alex Molcan, Zeppieri si è ripetuto oggi contro lo statunitense Maxime Cressy, numero 64 del ranking Atp, battuto con il punteggio di 4-6 6-4 7-6 (7-5) dopo due ore e 14 minuti. E' l'unico italiano che dalle qualificazioni approda nel tabellone principale.

Sconfitti, invece, gli altri due italiani impegnati oggi nel primo turno. Matteo Arnaldi, numero 277 del ranking internazionale, che si era assicurato la wild card superando le pre-qualificazioni, ha perso contro il croato Marin Čilić, 24 del mondo, col punteggio di 6-1 6-4.

Battuto ugualmente Francesco Passaro, numero 366 del ranking internazionale, che si era anche lui assicurato la wild card superando le pre-qualificazioni. Si è arreso di fronte al cileno Cristian Garín, 39 del mondo, col punteggio di 6-3 6-2. 

Altri cinque azzurri sono in lizza nel tabellone principale del singolare maschile:  Sinner, Sonego, Fognini, Nardi e Cobolli. Nel femminile scenderanno in campo Giorgi, Paolini, Bronzetti, Trevisan e Cocciaretto.

Alcaraz rinuncia al Foro Italico

Carlos Alcaraz dice arrivederci Roma. Il tennista spagnolo, fresco vincitore del torneo di Madrid con il successo in finale su Zverev dopo aver eliminato Nadal e Djokovic, annuncia che salterà gli Internazionali del Foro Italico: "Credo che non andrò a Roma - dice all'emittente Tve - ho avuto un problema alla caviglia destra contro Nadal, voglio recuperare al 100% e puntare al Roland Garros". Alcaraz era stato sorteggiato nella parte bassa del tabellone. Testa di serie numero 7, avrebbe incrociato nei quarti il numero 2 del tabellone, Zverev.