Il feretro è caduto a terra

Israele: un'inchiesta sugli scontri al funerale della giornalista di Al Jazeera Shireen Abu Akleh

Le immagini di quanto avvenuto, in tempo reale, su tutti i media internazionali e sui social

Israele: un'inchiesta sugli scontri al funerale della giornalista di Al Jazeera Shireen Abu Akleh
Al Jazeera Media Network via AP
La giornalista, americano- palestinese, Shireen Abu Akleh corrispondente di Al Jazeera

Il capo della polizia israeliana, Kobi  Shabtai, in coordinamento con il ministro per la Sicurezza pubblica, Omer Bar Lev, ha ordinato un'indagine sugli incidenti avvenuti ieri a  Gerusalemme durante i funerali della giornalista di Al Jazeera,  Shireen Abu Akleh, rimasta uccisa durante un blitz delle forze  speciali israeliane a Jenin, in Cisgiordania. Lo riporta il Jerusalem  Post, precisando che gli esiti dell'inchiesta saranno presentati allo  stesso capo della polizia. Durante gli incidenti, scoppiati all'inizio dei funerali, sei palestinesi sono stati arrestati.

Durante gli scontri il feretro è caduto a terra. Migliaia di palestinesi che hanno partecipato alle esequie della giornalista americano-palestinese uccisa e che lavorava da anni per Al Jazeera. Nella nota in cui annuncia l'indagine, la polizia ha spiegato che i suoi agenti "sono stati espositi a violenza e che per questo hanno fatto ricorso alla forza".

Intanto l'autorità nazionale palestinese(Anp) dà il benvenuto a "tutte le organizzazioni internazionali per le indagini sull'assassinio di Shireen Abu Akleh". Lo ha detto il ministro degli affari civili dell'Anp Hussein al-Sheikh confermando tuttavia il rifiuto nei confronti di Israele. "Quello che è successo ieri nei funerali di Abu Akleh - ha aggiunto su twitter -  rinforza la nostra posizione di rifiuto della partecipazione di Israele a questa indagine.