Stati generali Natalità

Decrescita demografica. Istat: "Nel 2050 l'Italia potrebbe avere cinque milioni di abitanti in meno"

Il Presidente Istat interviene agli Stati generali della natalità a Roma fornendo gli ultimi dati sulla denatalità in Italia

Decrescita demografica. Istat: "Nel 2050 l'Italia potrebbe avere cinque milioni di abitanti in meno"
(Pixabay)

L'Italia è un paese sempre più vecchio. Se non verrà invertita la rotta della natalità con misure strutturali nel 2050 l'Italia avrà 5 milioni di abitanti in meno: solo poco più di una persona su due sarebbe in età da lavoro, con un 52% di persone tra i 20-66 anni che dovrebbero provvedere sia alla cura e alla formazione delle persone sotto i venti anni (16%), sia alla produzione di adeguate risorse per il mantenimento e l'assistenza ai pensionati (32%). In questo quadro le nascite annue potrebbero scendere nel 2050 a 298 mila unità. Sono alcuni dei dati Istat illustrati dal presidente Gian Carlo Blandiardo agli Stati Generali della natalità in corso a Roma.  

Il Papa nel video collegamento agli Stati Generali sulla Natalità Diretta Rainews
Il Papa nel video collegamento agli Stati Generali sulla Natalità

La due giorni all'Auditorium della Conciliazione di Roma, della seconda edizione della kermesse dedicata al futuro e alle nascite è organizzata dalla Fondazione per la natalità e dal Forum delle famiglie. Con lo slogan ''Si può fare!'', anche quest'anno istituzioni, imprese, media, politica, sport e mondo della cultura si ritroveranno davanti a 2mila studenti.

Obiettivo: approfondire la sfida dell'inverno demografico a partire dall'utilizzo dei fondi del Pnrr, della nuova narrazione sulla natalità, favorire i temi dell'armonizzazione lavoro-famiglia nelle aziende e il lavoro femminile e promuovere un patto per la natalità.

Tra i presenti il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. In apertura i messaggi inviati da Papa Francesco che ha parlato di vera e propria "emergenza sociale" e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha sottolineato come itroppi impedimenti e difficoltà” possano scoraggiare le famiglie e soprattutto le donne, a favorire una conciliazione dei tempi di cura della famiglia e dei tempi di lavoro.

Tra gli ospiti dei 7 panel (4 nel primo giorno e 3 il giorno seguente), rappresentanti e leader del mondo delle aziende, della politica, dello spettacolo e dello sport.

 

La Kermesse all'Auditorium della Concilazione SGDN/Youtube
La Kermesse all'Auditorium della Concilazione