"Roma capoccia"

La "processione trionfale" degli "eroi" di Tirana per le strade della Capitale

Due pullman giallorossi con la scritta "Tirana Final 2022" sfilano lungo le vie di Roma fino al Circo Massimo. La Coppa della Conference League sulla quale è stato inciso "AS Roma" è portata in trionfo tra due ali di folla festante

La "processione trionfale" degli "eroi" di Tirana per le strade della Capitale
@Ap
festeggiamenti Roma

Roma in festa

Erano oltre 100mila le persone presenti al Circo Massimo, cuore della Capitale, per festeggiare la squadra giallorossa campione di Conference League dopo la vittoria a Tirana contro il Feyenoord, secondo le stime della questura di Roma, ma continuano ad aumentare. I pullman dell'As Roma dopo un lungo giro sono entrati nell'area del Circo Massimo. I pullman della Roma sono transitati anche davanti al Colosseo.

Nicolò Zaniolo scatenato sul pullman scoperto della Roma che procede molto a rilento. Nel bagno di folla giallorosso, il man of the match della finale di Tirana lancia cori, si sbraccia e canta a squarciagola insieme ai tifosi capitolini. Insieme a lui anche Gianluca Mancini e Roger Ibanez che mostrano con fierezza il trofeo. Tutti rigorosamente a torso nudo. 

La festa della Roma e dei suoi tifosi dopo la conquista della Conference League è in corso. Tifosi in delirio nella capitale stanno raggiungendo il Circo Massimo, dove è arrivato il pullman scoperto della squadra giallorossa dopo un lungo giro attraverso le principali strade cittadine della Capitale.

Migliaia di persone, di tutte le età, bandiere in mano e sciarpe al collo, si sono riversate nelle strade romane tra canti, cori e slogan inneggianti alla vittoria e al cuore giallorosso. Trombette, fumogeni e striscioni a fare da contorno. 

Tra i più coloriti uno che trasforma “Erasmo” in un ironico “Orgasmo da Rotterdam”. Tantissimi i supporters della Roma che vogliono partecipare ai festeggiamenti e che si stanno dirigendo verso il Circo Massimo a piedi, in moto e in macchina. Via di San Gregorio, in zona Colosseo, è già un tappeto giallorosso. 

Tra le tante bandiere che sventolano qualcuno ha deciso di appenderne tre alle inferriate del Circo Massimo: tra quella dell'Italia e del Portogallo, in onore del condottiero lusitano, Josè Mourinho, trova posto una degli Stati Uniti, chiaro omaggio al presidente della Roma, l'americano Dan Friedkin. 

Si sa, al cuor non si comanda: ecco, dunque, che in mezzo alla folla giallorossa festante fa capolino una coppia di sposi. Lei, immancabile abito bianco, sorride e fa il segno della vittoria, mentre il neo marito sventola una grande bandiera giallorossa. 

festeggiamenti Roma @Ap
festeggiamenti Roma

La processione trionfale 

Nell'antica Roma era usuale l'ingresso festoso in città di un comandante dell'esercito vittorioso, guidato dai suoi soldati, con le legioni autorizzate a marciare per le strade di Roma con il loro comandante "trionfante". La prima processione trionfale registrata è quella di Publio Valerio Publicola che nel 510 a.C. sconfisse gli Etruschi. Questo onore veniva assegnato quando un generale romano conquistava una grande vittoria per il “popolo e il senato di Roma”.

Mou per sempre

"Mourinho per sempre" recita uno striscione sui balconi delle case adiacenti a Circo Massimo, dove è iniziata la grande festa romanista per la vittoria della Conference League. Quello tra il tecnico portoghese e i tifosi della Roma è un amore iniziato sin dal primo giorno e che si è consolidato ancora di più con la vittoria della neonata competizione europea. A distanza di 12 anni dalla Champions conquistata con l'Inter, Mourinho è riuscito a riportare un titolo continentale in Italia, diventando il primo tecnico a vincerne i tre principali (Champions, Europa e Conference League appunto) senza perdere neanche una finale.

Autobus Roma @Ansa
Autobus Roma

Tripudio romanista

Solo giallo e rosso, un solo grido: "Roma, Roma, Roma". Il tripudio dei romanisti al Circo Massimo esplode in attesa del pullman scoperti con i giocatori dell'AS Roma reduci dalla conquista della Conference League ieri a Tirana. Ci sono i tifosi che ieri affollavano l'Olimpico per vedere sul maxischermo il match con l'olandese Feyenoord vinto per 1-0; ci sono anche tutti quelli che avrebbero voluto essere nella capitale albanese e non sono pututi andare. Via Cristoforo Colombo bloccata come pure viale delle Terme di Caracalla percorso dai pullman verso il Circo Massimo, a passo d'uomo circondati dai tifosi. La gioia romanista, sempre pronta a scatenarsi, si accende per un trofeo nuovo di zecca che sarà pure destinato alle squadre che non accedono alla Champions né all'Europa League, ma è la prima coppa europea vinta da una squadra italiana da 12 anni. Acclamatissimo il tecnico portoghese José Mourinho sul secondo pullman. Cori da stadio e sfottò per i rivali laziali, tripudio anche per i giocatori, da Zaniolo autore del gol al difensore albanese  Kumbulla che mostra uno striscione con la scritta “Lazio Tira Na Brutta Aria”, facile gioco di parole con Tirana, copiatale dell'Albania dove la Roma ha vinto la Conference League ieri sera.

festeggiamenti Roma @Ap
festeggiamenti Roma

Gravina: “Club importante”

La vittoria della Roma in Conference League "è un segnale importante. Roma ha vissuto un momento di entusiasmo e orgoglio. Parliamo di una società importante e seria che sta avviando un percorso con una progettualità significativa in modo riservato e discreto. Un club lungimirante e lo abbiamo visto con tutti i sold out fatti all'Olimpico". Il presidente della Figc Gabriele Gravina ha commentato così, a margine degli Stati generali dello sport organizzati da Italia Viva a Roma, il successo della Roma in Conference League.