Bufera sui social

La stilista Elisabetta Franchi: "Le donne le assumo solo over 40", le giovani possono aver figli

Parole becere", “Welcome to Medioevo”, hanno commentato alcuni utenti sui social. La stilista ha spiegato: “Quando metti una donna in una carica molto importante poi non ti puoi permettere di non vederla arrivare per due anni"

La stilista Elisabetta Franchi: "Le donne le assumo solo over 40", le giovani possono aver figli
Ansa
La casa di moda della stilista Elisabetta Franchi, dopo le polemiche seguite alla sua intervista, è stata costretta a limitare i commenti sotto il video postato su Instagram, sul proprio profilo ufficiale. Su Twitter le sue dichiarazioni, definite "discriminatorie" sono diventate uno dei trending topic del giorno.

Hanno suscitato un vespaio di polemiche e di giudizi impietosi le parole della stilista Elisabetta Franchi, che in una video intervista rilasciata durante un incontro organizzato da Il Foglio ha rivelato che nella sua casa di moda le donne ci sono, ma "sono 'anta', ragazze cresciute" e ha spiegato che non assume donne giovani per il timore che possano avere figli.

"Parole becere", “Welcome to Medioevo”, hanno commentato alcuni utenti del social network. La stilista ha risposto a una domanda sul rapporto donna e lavoro dicendo: “Quando metti una donna in una carica molto importante poi non ti puoi permettere di non vederla arrivare per due anni perché quella posizione è scoperta”. 

La stilista ha poi tentato forse di spiegarsi meglio: "Un imprenditore investe tempo, energia e denaro e si ti viene a mancare è un problema, quindi anche io da imprenditore responsabile della mia azienda spesso ho puntato su uomini".  "Va fatta una premessa - ha quindi proseguito -: oggi le donne le ho messe ma sono anta, questo va detto, comunque ancora ragazze ma cresciute. Se dovevano far figli o sposarsi lo avevano già fatto e quindi io le prendo che hanno fatto tutti i giri di boa, sono al mio fianco e lavorano h24, questo è importante".

Altra risposta che ha suscitato una discreta bufera ‘social’ è stata: "Io che sono una donna emiliana ed emancipata credo che noi donne abbiamo un dovere, che è quello nel nostro Dna, che non dobbiamo neanche rinnegarlo - prosegue - i figli li facciamo noi, 'incinto' ancora no, e comunque il camino in casa lo accendiamo noi. Questi uomini non vogliono crescere, ma è anche vero che qualcosina in più possono fare".

Tantissimi i commenti sdegnati su Twitter. "Elisabetta Franchi (per giunta donna, madre di due figli e imprenditrice) - scrive una utente - ci spiega che noi donne non possiamo assumere ruoli importanti perché sia mai che all'improvviso decidi di sposarti e rimanere incinta". "Grazie Elisabetta Franchi - scrive un altro - per ricordarci con un esempio lampante che la categoria oppressa contiene a sua volta gli oppressori e che pensare il contrario sia purtroppo più logico che realistico".

La casa di moda è stata costretta a limitare i commenti sotto il video postato su Instagram, sul proprio profilo ufficiale. Su Twitter le sue dichiarazioni, definite "discriminatorie" sono diventate uno dei trending topic del giorno.