Famiglia originaria di Potenza

Mali, rapiti tre italiani: sono una coppia con il figlio. Con loro un cittadino togolese

La Farnesina conferma in una nota il sequestro di tre connazionali. Il ministero degli Esteri "ribadisce, d'intesa con i familiari, l'esigenza di mantenere il massimo riserbo"

Mali, rapiti tre italiani: sono una coppia con il figlio. Con loro un cittadino togolese
Google
Mappa del Mali

Sono originari di Potenza i tre rapiti in Mali. Si tratta - secondo quanto si è appreso nel capoluogo lucano - di Rocco Langone, della moglie Donatella e del figlio Giovanni. I tre italiani e un cittadino togolese sono stati rapiti a Sincina, nel distretto di Koutiala, nel sud est del Mali. Il gruppo appartiene ai Testimoni di Geova. 

La Farnesina ha confermato in una nota il sequestro dei tre connazionali in Mali: “L'Unità di Crisi sta profondendo ogni sforzo per una soluzione positiva del caso, a tal fine - così la Farnesina in una nota - il Ministero degli Esteri ribadisce, d'intesa con i famigliari, l'esigenza di mantenere il massimo riserbo”.

"Il Ministro Di Maio sta seguendo in prima persona l'evolversi della vicenda", conclude la Farnesina in una nota.

Il rapimento è avvenuto per mano del Fronte Nazionale del Macina (Flm), conosciuto anche come Katiba Massina, un gruppo armato. 

"Giovedì notte uomini armati hanno rapito tre cittadini italiani e un togolese (…) Stiamo facendo di tutto per ottenerne la liberazione", ha detto una fonte della sicurezza maliana in forma anonima, scrive Afp. 

"Non abbiamo traccia di nostri fedeli in missione in quei luoghi. Forse potrebbe trattarsi di volontari". E' quanto si apprende dalla Congregazione cristiana dei testimoni di Geova, sentita da LaPresse in merito ai tre italiani rapiti in Mali. Secondo Africa Express, il gruppo apparterrebbe a una comunità di testimoni di Geova. "Anche noi lo abbiamo appreso dalle fonti di informazione. Speriamo di avere notizie positive dai canali ufficiali", aggiungono dalla Congregazione italiana.

A Rainews.it, Matteo Giusti, giornalista di Limes, fa il punto della situazione nel paese dell'Africa Occidentale.