Biden ha ringraziato Draghi per aver unito UE e Nato

Draghi a Biden: "Nostri Paesi uniti ma la gente ora vuole sapere come mettere fine ai massacri"

Il presidente del Consiglio ha poi detto a Biden: "Europa esce più forte e unita da questa guerra, speriamo di poter contare anche sul vostro aiuto". Biden: "Credo che una Ue forte sia anche interesse degli Usa". Ma per gli Usa "guerra sarà lunga"

"Abbiamo molte cose di cui parlare. Benvenuto, amico". Così il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha accolto il premier italiano, Mario Draghi, nello studio Ovale della Casa Bianca. “Sei un buon amico e un grande alleato e abbiamo con l'Italia una lunga storia di legami condivisi” ha continuato Biden. "Putin pensava di dividerci ma ha fallito". Ha sottolineato Draghi. Biden ha fatto riferimento alla "lunga storia di legami condivisi" tra i due paesi e al modo in cui tanti italoamericani ''sono orgogliosi''  delle loro origini.

Biden rivolto a Draghi ha detto: "C'è una cosa che apprezzo: il suo sforzo di unire la Nato e l'Ue. Era difficile credere che andassero di pari passo - ha continuato- era più probabile che si sarebbero divise ma lei è riuscita a farli andare di pari passo".

"Le nostre nazioni sono unite in modo forte e la guerra in Ucraina ne ha ulteriormente rafforzato l'unione. Siamo uniti nel condannare l'invasione dell'Ucraina, uniti nelle sanzioni e nell'aiutare l'Ucraina come ci ha chiesto il presidente Zelensky. ", ha detto Draghi rivolto al presidente americano.

"Ma voglio dirle che in Italia e in Europa adesso le persone vogliono la fine di questi massacri, di questa violenza e di questa macelleria e pensano che cosa possiamo fare per portare la pace". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, rivolto al presidente Usa Biden. "Dobbiamo utilizzare ogni canale per la pace, per un cessate il fuoco e l'avvio di negoziati credibili".

“Noi continueremo a lavorare sulla sicurezza energetica ed alimentare in questo periodo coì delicato e capiremo cosa possiamo fare su questi fronti”. Ha proseguito Draghi, “Ma voglio dire che quello che è successo in Ucraina ha portato grandi cambiamenti per l’Europa che ora si è rafforzata ed è più unita. Penso di poter contare sul vostro aiuto per la nostra Europa", ha detto Draghi. 

"Un 'Unione Europea forte è nell'interesse degli Stati Uniti. Fa bene a tutti". Questa la risposta del presidente degli Stati Uniti.

I contenuti del colloquio tra Draghi e Biden: “Impegno per sostenere Ucraina e imporre costi a Russia”

"Questo pomeriggio ho incontrato il primo ministro italiano Mario Draghi alla Casa Bianca. Abbiamo riaffermato la forte e ampia partnership tra gli Stati Uniti e l'Italia e abbiamo sottolineato il nostro continuo impegno a sostenere l'Ucraina e imporre costi alla Russia". Lo ha scritto su Twitter il presidente americano Joe Biden.

 

 

L'incontro nello studio ovale, tra il premier italiano Draghi e il presidente Usa Biden, è durato più di un'ora. "La pace sarà quello che vorranno gli ucraini, non quello che vorranno altri". E' quello che ha detto, secondo fonti italiane, il presidente del Consiglio Mario Draghi, nel corso dell'incontro con il presidente americano Joe Biden. Una affermazione su cui, riportano le fonti, Biden si è detto d'accordo.

"Siamo disposti ad aumentare la nostra produzione di petrolio, ma vogliamo anche mantenere i nostri obiettivi di transizione energetica". Ha detto Biden, nel corso del colloquio con il premier Mario Draghi, in tema di diversificazione delle fonti energetiche. "Mi congratulo con te - ha poi detto Biden a Draghi - per quello che hai fatto sul fronte della diversificazione energetica. È più di quello che sarei riuscito a fare io!". Draghi ha ringraziato del complimento, dicendosi pienamente d'accordo con Biden sul tema della transizione energetica. "Come dico sempre - ha sottolineato - diversificazione energetica e transizione ambientale vanno di pari passo".

"L'invasione della Russia ha fatto salire il prezzo del gas a livelli molto alti. C'è bisogno di un tetto al prezzo del gas a livello europeo. E c'è bisogno che l'Europa sia unita nel gestire anche finanziariamente le sfide che abbiamo davanti: la difesa, la ricostruzione dell'Ucraina, i costi della crisi". Ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi nel colloquio con Biden.

Sul tema della crisi alimentare Draghi ha detto: “Dobbiamo chiedere alla Russia di sbloccare il grano bloccato nei porti Ucraini". ”Ci sono milioni di tonnellate. Rischiamo una crisi alimentare in Africa", ha sottolineato Biden.

Draghi nel corso dell'incontro nello studio ovale ha poi posto l'attenzione sulla crisi libica: "Dobbiamo lavorare insieme per stabilizzare" la Libia. "Può essere un enorme fornitore di gas e petrolio, non solo per l'Italia ma per tutta Europa", ha sottolineato il presidente del Consiglio italiano.

 

Psaki: “Non vediamo segnali Russia voglia impegnarsi per pace, guerra sarà lunga”

"Continuiamo ad essere aperti ad una soluzione diplomatica in Ucraina ma non vediamo nessun segnale da parte della Russia che voglia impegnarsi in questo percorso". Ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, rispondendo ad una domanda sugli sforzi di pace rilanciati dal presidente del Consiglio italiano Mario Draghi oggi a Washington con il presidente americano Joe Biden. 

Quella in Ucraina "sarà una lunga guerra, e dobbiamo prepararci": ha proseguito Jen Psaki, aggiungendo che gli Stati Uniti ritengono che il presidente Vladimir Putin "abbia ancora ambizioni".

Draghi è arrivato alla Casa Bianca, dieci minuti prima del previsto, a bordo di una jeep con le bandiere italiana e statunitense. Nello studio Ovale è iniziato il faccia a faccia con Joe Biden, presidente degli Stati Uniti. I due faranno il punto sul conflitto russo-ucraino, arrivato al 76esimo giorno. In particolare si discuterà delle sanzioni a Mosca e dell'approvvigionamento energetico alla luce del protrarsi della guerra e più in generale verranno riaffermate "le eccellenti relazioni e la solidità del legame transatlantico".

"Questo pomeriggio ospiterò un  incontro bilaterale con il premier Mario Draghi alla Casa Bianca. Non  vedo l'ora di riaffermare l'amicizia e la forte partnership tra le  nostre due nazioni e di discutere il nostro continuo sostegno  all'Ucraina". Lo ha scritto su twitter il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Per i due si è trattato del terzo bilaterale in poco più di un anno, dopo l'incontro in Cornovaglia al G7 e la visita di Biden a Palazzo Chigi a margine del G20 di Roma. Draghi e Biden hanno avuto occasione di uno scambio anche a Bruxelles a fine marzo, quando il presidente Usa ha partecipato al vertice Nato e all'ultimo Consiglio europeo.

Il giorno 11 a Washington, Draghi farà visita al Congresso Usa incontrando tutti i parlamentari e specie la speaker della Camera Nancy Pelosi, che aveva già incontrato lo scorso ottobre a Roma. In giornata l'incontro con la stampa presso l'ambasciata italiana, mentre in serata, prima di rientrare in Italia, il premier sarà all'Atlantic Council dove riceverà il Distinguished Leadership Award. Il capo del governo italiano lo riceverà per la sua leadership internazionale, dopo essere già stato premiato dal think tank nel 2015 quando era presidente della Bce.

Insieme a lui, l'11 maggio, saranno premiati l'amministratore delegato dell'Eni Claudio Descalzi (per la leadership imprenditoriale) e due rappresentanti dell'Ucraina: l'ambasciatrice di Kiev a Washington Oksana Markarova e la cantante Jamala, vincitrice del concorso Eurovision nel 2016, che ha accettato il riconoscimento (per la leadership artistica) per conto di tutti i colleghi del suo Paese.