Il futuro di Twitter

Musk: bandire Trump da Twitter? Sbagliato e stupido, lo riammetterò

Il padrone in fieri della piattaforma social torna a difendere la libertà di espressione per l'ex presidente americano. Casa Bianca: "Libertà di informazione va protetta ma piattaforme di social media non devono essere strumento di disinformazione"

Musk: bandire Trump da Twitter? Sbagliato e stupido, lo riammetterò
AP/LaPresse
Elon Musk e Donald Trump

La decisione di bandire l'ex presidente Usa, Donald Trump, da Twitter è stata "moralmente sbagliata e totalmente stupida". 

Lo ha detto, durante un evento organizzato dal Financial Times, il neo amministratore delegato del social, Elon Musk, che ha anche promesso la rimozione del divieto.

Elon Musk ha però dato il suo sostegno alla proposta di legge dell'Unione europea volta a proteggere gli utenti dei social media da contenuti dannosi. Il commissario per il mercato interno dell'Ue, Thierry Breton, aveva dichiarato a The Associated Press martedì di aver illustrato a Musk come i regolamenti online dell'Ue mirino a sostenere la libertà di parola, assicurandosi anche che tutto ciò che è illegale "sarà vietato nello spazio digitale", cosa con cui Musk, secondo Breton, "è pienamente d'accordo".

"E' decisione di una società privata scegliere a chi sarà permesso e a chi no di tornare sulla loro piattaforma. E' chiaro che la libertà di informazione va protetta ma le piattaforme di social media non devono essere strumento di disinformazione e abbiamo visto nel passato che può succedere": lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, a proposito della possibilità che Elon Musk possa far marcia indietro sulla decisione di Twitter di mettere al bando l'ex presidente Usa, Donald Trump, dalla piattaforma.