Persi i contatti dopo il decollo da Pokhara

Nepal, ritrovato il relitto dell'aereo scomparso con 22 persone a bordo

Sul velivolo viaggiavano 19 passeggeri e tre membri dell'equipaggio. L'aereo era diretto a Jomsom, una popolare destinazione di trekking dell'Himalaya. Cominciato il recupero dei corpi

È stato ritrovato il relitto dell'aereo scomparso in Nepal. Lo riporta l'Afp, citando fonti dell'esercito. Il velivolo della Tara Air diretto in una zona montuosa era scomparso ieri con 22 persone a bordo (19 passeggeri e tre membri dell'equipaggio). A lanciare l'allarme era stata la stessa compagnia aerea. Le squadre di ricerca nepalesi hanno localizzato il relitto dell’aereo scomparso. Le autorità nepalesi hanno annunciato di aver recuperato finora 14 corpi dai rottami di un aereo civile schiantatosi tra le montagne con 22 persone a bordo. "Le ricerche continuano per i rimanenti", hanno fatto sapere, precisando che "il meteo è molto brutto ma è stato possibile inviare una squadra sul posto".

 

"Una squadra di soccorso ha localizzato il relitto dell'aereo e ha condiviso una foto", ha detto il portavoce dell'esercito nepalese Narayan Silwal condividendo su Twitter un'immagine che mostra il relitto di un aereo disseminato sul fianco di una montagna. Il numero di targa9N-AET è ben visibile su quello che sembra essere un pezzo di parafango. A bordo dell'aereo c'erano 19 passeggeri - tra cui anche due tedeschi - e tre membri dell'equipaggio.   Silwal ha affermato che il luogo dell'incidente si trova in un'area chiamata Sanosware a Thasang, nella regione del Mustang. Il bimotore Twin Otter era decollato dalla città di Pokhara (Nepal centro-occidentale) alle 9:55 di ieri ora locale (le 6:10 in Italia) prima di perdere il contatto radio. 

 

 

 

Il volo era decollato dall'aeroporto di Pokhara alle 9.55 locali e sarebbe dovuto atterrare a Jomsom alle 10.20. I contatti, riferiscono le autorità, si sono persi pochi minuti dopo il decollo. L'aereo è stato visto nel cielo di Jomsom nel distretto di Mustang per poi dirigersi sul monte Dhaulagiri, dopodiché si sono perse le tracce.

Due elicotteri sono stati impiegati nelle scorse ore nelle ricerche dell'aereo, pur con tutte le difficoltà legate alla scarsa visibilità. Jomsom è una popolare destinazione di trekking dell'Himalaya, a circa 20 minuti di aereo da Pokhara, che si trova a ovest di Kathmandu. Il mercato nepalese dei voli passeggeri ha segnato un vero boom negli ultimi anni grazie al turismo, ma anche il trasporto merci via aerea è aumentato a causa della limitata rete stradale del Nepal. Tuttavia, la sicurezza dei trasporti aerei nazionali soffre a causa della mancanza dei fondi necessari alla formazione dei piloti e alla manutenzione dei velivoli. 

Il Paese ha anche alcune delle piste più remote e difficili del mondo, fiancheggiate da cime innevate con approcci che rappresentano una sfida anche per i piloti esperti. L'Ue ha messo al bando tutte le compagnie aeree nepalesi dal suo spazio aereo per motivi di sicurezza. Nel marzo 2018, un aereo della US-Bangla Airlines si è schiantato vicino all'aeroporto internazionale di Kathmandu, uccidendo 51 persone.

L'anno successivo un aereo in fase di decollo è uscito di pista all'aeroporto di Lukla, vicino all'Everest, colpendo due elicotteri e uccidendo tre persone. Nel 2019 un elicottero si è schiantato in una zona collinare a est del Paese uccidendo sette persone, incluso l'allora ministro del Turismo, Rabindra Adhikari.