Calcio

Playoff B, il Monza batte il Brescia 2-1 e va in finale con il Pisa

I brianzoli si impongono in rimonta e si qualificano per la sfida decisiva: giovedì 26 maggio l'andata Monza-Pisa, il ritorno domenica 29 a campo invertito

Playoff B, il Monza batte il Brescia 2-1 e va in finale con il Pisa
Buzzi-AC Monza
Semifinale play off, Monza-Brescia

Il Monza vince e strappa il biglietto per la finale dei playoff di Serie B, dove ad attenderlo c'è il Pisa, giovedì l'andata in Toscana, domenica il ritorno in Lombardia. Il Brescia esce sconfitto, ma per oltre 70 minuti ha tenuto in ansia i ragazzi di mister Stroppa. A regalare la vittoria ai monzesi sono stati proprio i due cambi effettuati da Stroppa a metà ripresa. La formazione di Corini mette subito sotto assedio la porta monzese conquistando nei primi 4 minuti tre angoli. Al 5' duplice parata di Di Gregorio su Bertagnoli e Tramoni. Sullo sviluppo del terzo angolo dopo uno scambio con Bertagnoli è Tramoni a trovare una perfetta conclusione con la palla alle spalle di Di Gregorio. Risponde il Monza con Mota Carvalho, Joronen respinge. Al 15' grande conclusione di Gytkiaer, locali vicini al pareggio. Al 18' il Brescia reclama un rigore per un'uscita avventata del portiere su Moreo, Valeri ben appostato fa proseguire. Sale il Monza che con Mota Carvalho e Curria impegna Joreonen. Si gioca con ritmi infernali da una parte e dall'altra e con tanto nervosismi. Primo tempo con tante occasioni da rete, ma uno solo quello finito in rete.

Avvio di ripresa con il Monza in pressing. Al 51' gran tiro di Mazzitelli, Brescia salvato dalla traversa. Monza a un passo dal pari. Al 56' è Tramoni a impegnare Di Gregorio. Al 65' grande opportunità per la formazione di Corini con Palacio che tocca per Leris, palla alta. Al 69', due minuti dopo il suo ingresso, è Mancuso a pareggiare dopo una azione in velocità e un assist di Gytkiaer. Al 79' D'Alessandro ha la palla per chiudere la gara ma calcia centralmente e Joronene para. Il Monza finisce con il controllo della gara, gli ospiti cercano di riportare il risultato dalla loro parte, ma sono stanchi e imprecisi. Nel quarto dei cinque di recupero è D'Alessandro a mettere in rete la palla del successo dei monzesi con un veloce contropiede con una incursione partita da centrocampo.

Il tabellino

MONZA (3-5-2): Di Gregorio 6; Marrone 5.5, Caldirola 6, Pirola 6.5 (35' st Antov sv); Molina 6, Ciurria 6 (22' st D'Alessando 7), Barberis 6, Mazzitelli 6.5 (12' st Machin 6), Carlos Augusto 7.5 (35' st Bettella sv); Mota Carvalho 5.5 (22' st Mancuso 7), Gytkjaer 6.5. In panchina: Lamanna, Donati, Colpani, Paletta, Sampirisi, Brescianini, Vignato. Allenatore: Stroppa 6.5.

BRESCIA (4-3-1-2): Joronen 6.5; Karacic 6, Adorni 6, Mangraviti 6, Huard 5.5 (30' st Pajac sv); Bisoli 6 (30' st Bianchi sv), Van de Looi 6 (18' st Jagiello 6), Bertagnoli 6; Leris 6 (30' st Proia sv); Tramoni 7 (18' st Palacio 5.5), Moreo 6. In panchina: Perilli, Andreacci, Bajic, Ayè, Behrami, Papetti. Allenatore: Corini 6.

ARBITRO: Valeri di Roma 6.5.

RETI: 6' pt Tramoni, 24' st Mancuso, 49' st D'alessandro.

NOTE: serata calda anche se mitigata da un leggero venticello. U-Power Stadium colorato di bianco rosso. Circa 600 i bresciani in una parte della tribuna nord. Monza con il lutto al braccio per la scomparsa di Giorgio Vitali. Spettatori 8559. Ammoniti: Huard. Angoli: 5-5. Recupero: 1'; 5'.