Calcio

Sassuolo-Udinese si dividono la posta: è 1-1

I gol di Scamacca al 6' e Nuytinck al 77'

Sassuolo-Udinese si dividono la posta: è 1-1
ANSA / ELISABETTA BARACCHI
Calcio, il gol di Scamacca all'Udinese

Sassuolo ed Udinese impattano 1-1 nello scontro diretto di metà classifica. Alla rete iniziale di Scamacca risponde Nuytinck nella parte finale di gara: la squadra di Dionisi torna a far punti dopo tre sconfitte consecutive e sale a 47 punti, seguita subito dietro dagli uomini di Cioffi a 44. Primo tempo gradevole e ricco di occasioni quello che va in scena al Mapei Stadium. I padroni di casa sbloccano dopo appena sei minuti grazie alla zampata di Scamacca, che non può sbagliare sotto porta su assist di Raspadori.

A cavallo del 20' i bianconeri sfiorano per due volte il pareggio, prima con Pereyra che fa la barba al palo con un diagonale mancino, poi ancora con Deulofeu che cerca il gol da corner costringendo Consigli alla smanacciata sulla linea. Dall'altra parte invece Frattesi fallisce il raddoppio al 24', mentre qualche minuto più tardi Perez è provvidenziale a deviare una conclusione di Berardi a porta sguarnita dopo un dribbling su Silvestri, attento qualche azione dopo su un altro tentativo di Scamacca.

Nella ripresa i ritmi si abbassano, il gioco si fa sempre più spezzettato e di conseguenza diminuiscono anche le emozioni. Al 77' però arriva comunque il pareggio dell'Udinese, firmato da Nuytinck con un tap-in ravvicinato dopo la respinta di Consigli sulla conclusione di Soppy. Nel finale entrambe le squadre provano a vincerla e ad andarci più vicino è il Sassuolo: in pieno recupero Traore si libera per il mancino ma viene murato da un super Silvestri, autore di una parata provvidenziale.

Il tabellino

SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6,5; Muldur 6 (41'st Ruan sv), Ayhan 5.5, Ferrari 6, Kyriakopoulos 5.5; Matheus Henrique 6, Lopez 5.5, Frattesi 6.5 (41'st Traoré sv); Berardi 6, Scamacca 7 (20'st Defrel 5.5), Raspadori 6.5. In panchina: Pegolo, Satalino, Magnanelli, Rogerio, Djuricic, Ciervo, Peluso, Ceide, Chiriches, Traore. Allenatore: Dionisi 6.

UDINESE (3-5-2): Silvestri 6.5; Becao 5.5 (16'st Nuytinck 7), Pablo Marí 6, Perez 6; Molina 5.5 (16'st Soppy 6), Pereyra 6 (29'st Samardzic 6), Walace 6, Makengo 5.5, Udogie 6; Pussetto 5 (16'st Nestorovski 5.5), Deulofeu 6.5. In panchina: Padelli, Gasparini, Zeegelaar, Arslan, Jajalo, Samardzic, Ballarini, Benkovic. Allenatore: Cioffi 6.

ARBITRO: Marcenato di Genova 5.5.

RETI: 6'pt Scamacca, 32'st Nuytinck.

NOTE: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni. Ammoniti:
Perez, Becao, Ayhan, Kyriakopoulos. Angoli: 9-6 per l'Udinese.
Recupero: 0', 4'.