Tennis

Roland Garros: agli ottavi Sinner e Giorgi, eliminato Sonego

L'altoatesino ha battuto in tre set lo statunitense Mackenzie McDonald. Sonego si arrende dopo una maratona a Ruud. Impresa della tennista italiana che batte in tre set la bielorussa Sabalenka

Roland Garros: agli ottavi Sinner e Giorgi, eliminato Sonego
Ap Photo/GettyImages
Jannik Sinner e Camilla Giorgi

Jannik Sinner approda agli ottavi di finale del Roland Garros. Il 20enne di Sesto Pusteria, numero 12 del ranking e numero 11 del seeding, ha battuto in tre set per 6-3, 7-6 (6), 6-3 dopo 2h51' di gioco lo statunitense Mackenzie McDonald, numero 60 del ranking.

Negli ottavi affronterà Andrey Rublev lunedì prossimo. Al terzo turno, il tennista russo, testa di serie numero 7, ha piegato in quattro set il cileno Christian Garin con il punteggio di 6-4 3-6 6-2 7-6 (11).

"Sono felice di aver superato il turno, grazie al pubblico, è sempre importante, mi ha aiutato",  ha dichiarato Sinner dopo la vittoria. L'azzurro ha avuto un problema al ginocchio, ma ha lottato soprattutto nel secondo set annullando 11 set point. "Il dolore al ginocchio? Non voglio parlarne troppo, quel che è certo è che non sono al 100% fisicamente. Mi piace giocare a Parigi è vero e questo per me è il primo anno con tutto il pubblico, un'emozione speciale".

Eliminato Sonego

Dopo una maratona di cinque set, Lorenzo Sonego (32) è stato sconfitto dal norvegese Caspar Ruud (8) 6-2, 6-7 (3), 1-6, 6-4, 6-3.

Giorgi batte Sabalenka, è agli ottavi 
Camila Giorgi compie l'impresa al Roland Garros: batte in tre set 4-6 6-1 6-0 la bielorussa Aryna Sabalenka, n.8 del mondo e 7 del tabellone, e per la prima volta in carriera va agli ottavi a Parigi.

Lunedì Giorgi dovrà vedersela con la russa Daria Kasatkina, n.20 del ranking e del seeding, alla settima presenza in tabellone con i quarti del 2018 come miglior risultato. La 25enne si è aggiudicata in tre set l’unico precedente con l’azzurra, disputato nei quarti sul veloce indoor di Lione nel 2020.

Giorgi arriva al quarto turno dopo Martina Trevisan che ha battuto l'australiana Daria Saville. Era dal 2015 che due italiane non raggiungevano la seconda settimana a Parigi. In quell'anno, ad arrivare così in fondo nel torneo erano state Sara Errani e Flavia Pennetta.