L'altro festival

Va a un Jack Russell terrier di Kiev la "Palma d'oro" canina di Cannes

Gli appassionati di cinema devono aspettare ancora per il palmarès, già premiati invece gli "attori" animali

Va a un Jack Russell terrier di Kiev la "Palma d'oro" canina di Cannes
screenshot da Reuters
Palm Dog

Cani di tutte le forme e dimensioni, inclusi numerosi veterani dell'evento, si sono riversati sulla spiaggia lungo la Croisette fiancheggiata da palme per assistere alla cerimonia Palm Dog. 

Fondato nel 2001 dal giornalista cinematografico Toby Rose, il riconoscimento premia i migliori cani dello schermo, con categorie che vanno dal premio della giuria al cosiddetto "Palm DogManitarian", per l'impegno “umanitario”, che è andato a Patron, un Jack Russell terrier di Kiev, il cane eroe degli artificieri ucraini, che riesce a fiutare con estrema abilità la presenza di bombe. 

 

 

 

Patron, che era già stato premiato con una medaglia dal presidente ucraino Zelensky all'inizio del mese, non è stato portato a Cannes. Il cane, impegnato nel suo lavoro, si è collegato (in braccio al suo addestratore) alla cerimonia. A sostituirlo sulla Croisette il suo sosia Opium. 

Il premio principale lo vince Britney, un barboncino che figura nel debutto alla regia di Riley Keough "War Pony", incoronato miglior cane dell'anno al cinema. (Fonte: Reuters)