In fuga dalle guerre

436 migranti sbarcano a Pozzallo. Erano a bordo di due navi di organizzazioni umanitarie

Dopo giorni in attesa per un “porto sicuro”. Sono iniziate sul molo le operazione di accoglienza dalla prefettura di Ragusa

436 migranti sbarcano a Pozzallo. Erano a bordo di due navi di organizzazioni umanitarie
ANSA
Sbarchi di migranti

Sono 436 i profughi che stanno sbarcando a Pozzallo da 2 due navi di Ong. In 344 erano sulla Sea Watch 3, tra loro 118 minori non accompagnati; altri 92, soccorsi tra il 4 il 5 giugno erano sulla Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans, sbarcheranno subito dopo. 

Due sbarchi di migranti con numeri importanti che riaccendono i riflettori sul tema dei profughi e dei rifugiati che arrivano dal nord e dal centro dell’Africa. Dopo giorni di mare, le autorità italiane hanno assegnato come "porto sicuro" quello di Pozzallo come chiesto dalle due organizzazioni umanitarie.

Poi c’è l’altra faccia degli sbarchi e delle immigrazioni, ovvero quella degli scafisti e dei viaggi irregolari. Durante la notte tra il 7 e l'8 giugno, la Guardia costiera tunisina, ha bloccato 5 partenze via mare in diverse regioni del Paese, fermando in tutto 41 persone. Lo ha reso noto il portavoce della Guardia nazionale, Houssemeddine Jebabli sui social. Tutti migranti sono stati denunciati alla magistratura.