Washington

Assalto a Capitol Hill, prima udienza pubblica promette filmati inediti e testimonianze show

Riprende l'inchiesta sui fatti del 6 gennaio 2021, parte lo show tv per la prima udienza pubblica: attese rivelazioni esplosive sul ruolo dell'ex presidente Trump, che promette controffensiva e definisce "il più grande movimento nella storia Usa"

Assalto a Capitol Hill, prima udienza pubblica promette filmati inediti e testimonianze show
Getty
Assalto al Congresso Usa - La forca davanti a Capitol Hill

Dopo mesi di pausa dei lavori, si riunisce di nuovo la “Commissione 6 gennaio” della Camera Usa per un'audizione show in cui promette di mostrare materiale video "finora mai visto" sull'assalto al Congresso di Washington all'inizio del 2021. 

Una carrellata dei momenti salienti delle oltre mille deposizioni raccolte nei mesi di inchiesta, il cui montaggio è stato affidato ad un esperto produttore televisivo. "Riveleremo nuovi dettagli che mostreranno che il 6 gennaio è stato il risultato di uno sforzo coordinato a vari livelli per rovesciare i risultati delle elezioni del 2020 e fermare il trasferimento di potere da Donald Trump a Joe Biden", fanno sapere ancora dalla commissione anticipando i contenuti dell'audizione che si svolgerà alle 20, orario insolito per il Congresso americano ma congeniale alla prima serata televisiva. 

"L'ex presidente Donald Trump era al centro di questo tentativo", aggiungono dalla commissione che con l'audizione di questa sera intende quindi esplicitare quello che considera il legame diretto tra Trump e l'assalto al Congresso che i suoi sostenitori hanno condotto per ore, mettendo a ferro e fuoco Capitol Hill, terrorizzando e costringendo alla fuga deputati e senatori. 

Oltre al montaggio video delle deposizioni, vi saranno anche alcune testimonianze in diretta, come quella di Caroline Edward, uno dei 150 agenti della Capitol Police feriti quel giorno- E quella di Nick Quested, un documentarista che stava lavorando ad un progetto sulla milizia di estrema destra Proud Boys che ha assistito il 5 gennaio ad un 'vertice' tra i leader di questo gruppo e quelli degli Oath Keepers, un'altra milizia che ha guidato l'assalto.

Joe Biden: “Assalto a Capitol Hill fu chiara e flagrante violazione della Costituzione”

"Come ho detto quando accadde e successivamente, penso che sia stata una chiara, flagrante violazione della Costituzione. Penso che quei ragazzi e quelle donne abbiano infranto la legge, abbiano cercato di ribaltare il risultato di un'elezione", ha osservato Joe Biden a Los Angeles per il Vertice delle Americhe. Il presidente degli Stati Uniti si è detto certo che le audizioni della commissione parlamentare d'inchiesta sull'assalto a Capitol Hill, che cominceranno proprio oggi e saranno trasmesse in diretta sui principali network televisivi statunitensi, "terranno occupato il Paese".

Per Donald Trump “fu il più grande movimento della storia Usa”

L'ex presidente Donald Trump ha invece definito l'assalto al Congresso del 6 gennaio del 2021 il "più grande movimento nella storia del nostro Paese". L'ex presidente lo ha affermato in un messaggio sulla sua piattaforma social, "Truth", con cui ha attaccato la commissione d'inchiesta della Camera che si avvia, proprio oggi, a mostrare una serie di documenti e testimonianze, alcuni inediti, che proverebbero il coinvolgimento dell'ex presidente nell'insurrezione.