L'episodio sulla Breitscheidplatz

Auto sulla folla nel cuore di Berlino: muore una prof, 12 feriti. Arrestato un tedesco di 29 anni

L'insegnante si trovava con i suoi alunni, alcuni di loro rimasti colpiti nell'impatto. Resta da chiarire se si tratti di un incidente o di un atto deliberato

Un'auto si è lanciata contro un gruppo di persone a Berlino, capitale della Germania, causando la morte di una persona e il ferimento di diverse persone, alcuni giovanissimi. A confermarlo alla Bild è stata la polizia locale. 

La vittima accertata è un'insegnante di 51 anni che si trovava con i suoi alunni. Alcuni di essi sono rimasti a loro volta feriti nell'impatto.

Alla guida del mezzo, secondo quanto riporta Die Welt, è un tedesco di 29 anni di origini armene. Secondo la Bild Tv, l'uomo avrebbe precedenti penali per reati contro la proprietà e l'auto in questione apparterrebbe alla sorella.

Sul posto ci sono adesso oltre 60 unità dei vigili del fuoco. L'auto che ha travolto il gruppo sarebbe una Renault Twingo. sul posto, ci sono anche diverse ambulanze, accorse per soccorrere i feriti, alcuni dei quali sono in condizioni gravi. Sul luogo c'è un punto di primo soccorso. Lo shock è forte.
 

Un'auto si è schiantata contro una folla di persone nel centro di Berlino, Germania AP Photo/Michael Sohn
Un'auto si è schiantata contro una folla di persone nel centro di Berlino, Germania

Secondo i media tedeschi, il mezzo ha finito la sua folle corsa schiantandosi davanti a un grande magazzino a Rankestrasse nell'area di Charlottenburg. La polizia tedesca ha confermato che il sospetto alla guida dell'auto è stato arrestato.  Il movente dell'uomo - Gor H., tedesco-armeno di 29 anni - non è però ancora chiaro. La polizia non si è ancora espressa sulla natura.

Nel veicolo, in un primo momento, si diceva fosse stata ritrovata una lettera di rivendicazione e confessione. Lo aveva riportato anche Bild. Successivamente è stato invece affermato che sono stati trovati soltanto dei manifesti relativi alla Turchia all'interno dell'auto. Lo ha confermato la ministra dell'Interno di Berlino, Iris Spranger, che avrebbe detto che nell'auto non sarebbe stata trovata una "lettera di confessione", come riportato da alcuni media, ma appunto questi cartelli.

Auto contro la folla twitter @scottmale
Auto contro la folla

Alcune foto e immagini provenienti da Rankestrasse mostrano una pila di sedie e diversi tavolini distrutti nell'incidente.

Lo scontro è avvenuto vicino al luogo teatro di un attacco mortale nel 2016, quando Anis Amri, un richiedente asilo tunisino sospettato di legami con il fondamentalismo islamico, dirottò un camion, uccise l'autista e poi si lanciò alla guida del mezzo contro un affollato mercatino di Natale di Berlino: ci furono undici morti e decine di feriti.

Un'auto si è schiantata contro una folla di persone nel centro di Berlino, in Germania AP Photo/Michael Sohn
Un'auto si è schiantata contro una folla di persone nel centro di Berlino, in Germania