Budapest 2022

Italia da record ai mondiali di nuoto: 17 medaglie, mai così tante

Con le 2 medaglie di oggi nel fondo raggiunto e superato il record precedente, fissato sempre a Budapest, nei mondiali del 2017

Italia da record ai mondiali di nuoto: 17 medaglie, mai così tante
Ap photo/Anna Szilagyi
Giulia Gabbrielleschi vince la medaglia di bronzo nei 5 km ai Mondiali di nuoto a Budapest, è la medaglia numero 17 per l'Italia ai mondiali di nuoto

Una Italia da record. Una Italia senza precedenti. Con le medaglie di oggi, la delegazione azzurra ai mondiali di nuoto ha raggiunto quota 17 medaglie: 7 ori, 4 argenti e 6 bronzi. Mai un risultato così alto.
Dunque nella storia del nuoto azzurro resteranno i mondiali di Budapest. E il destino ha voluto che questo nuovo primato cancelli quello precedente di 16 medaglie, fissato sempre a Budapest, ma 5 anni fa: mondiali 2017.
Va detto che il risultato di oggi è ancora più entusiasmante perché gli ori sono molti più di allora: 7 quest’anno, come dicevamo, contro i 4 di allora. In numero superiore anche gli argenti: 4 contro i 3 di 5 anni fa. Nel 2017 furono invece di più i bronzi: 9 contro i 6 di oggi.
Va detto che i mondiali di nuoto ancora non sono finiti. E ci sono ancora gare dove l’Italia può dire la sua. Quindi, il risultato di Budapest 2022 potrebbe essere ancora più rotondo.