Si gioca in Slovacchia, quest'anno, la fase finale degli Europei under 19

Calcio, Europei Under 19: l'Italia già in semifinale perde 4-1 con la Francia

Con la sconfitta, l'Italia resta seconda nel suo girone e, a meno di sorprese, martedì dovrebbe trovarsi di fronte l'Inghilterra impegnata domani contro Israele. In campo è andata una formazione rimaneggiata per i 9/11

Calcio, Europei Under 19: l'Italia già in semifinale perde 4-1 con la Francia
FIGC
Calcio Under 19. Per conoscere l'avversaria dell'Italia nella semifinale che si giocherà martedì 28 giugno (diretta Rai), bisognerà aspettare i risultati delle partite del girone B che si disputeranno domani (ore 20).

Perdono 4-1 con la Francia gli azzurrini dell'under 19 nell'ultima partita della fase a gironi dell'Europeo di categoria, in una partita giocata con la semifinale già in tasca, conquistata con una giornata di anticipo grazie al secondo posto ottenuto matematicamente nel girone. I ragazzi di Nunziata sono scesi in campo a Dunajská Streda (Slovacchia) con una formazione rinnovata per 9/11 rispetto alle precedenti partite per evitare eventuali ammonizioni che avrebbero penalizzato la squadra nel ben più importante match di martedì prossimo. 

Gli azzurrini iniziano bene, andando in vantaggio con Volpato ma vengono ripresi e superati di misura nella prima frazione di gioco (2-1). L'occasione del pareggio viene subito all'inizio della ripresa, negata dal palo colpito di testa su calcio d'angolo da Coppola. Poi la Francia, trascinata dal suo capocannoniere, l'attaccante del Rennes Tchaouna, oggi autore di una doppietta e di 4 reti in questo Europeo, dilaga e per gli Azzurrini non c'è niente da fare.   

"Devo comunque fare i complimenti ai ragazzi - il commento di Nunziata a fine partita - perché dopo aver cambiato 9 elementi su 11 non è facile poi mantenere, equilibri, intensità e gioco. Loro sono stati bravissimi e, naturalmente mi dispiace aver preso 4 gol che comunque son tanti, ma almeno fino al 70', sono riusciti a giocare alla pari con una squadra molto forte. Abbiamo avuto molte occasioni non concretizzate per riaprire la partita e in più non ho potuto dare una mano ai giocatori in campo perché avevamo uno squalificato e 4 diffidati".   

Per conoscere l'avversaria dell'Italia nella semifinale che si giocherà martedì 28 giugno (diretta Rai), bisognerà aspettare i risultati delle partite del girone B che si disputeranno domani (ore 20). L'Inghilterra, prima con 6 punti e già qualificata, se la vedrà con Israele, seconda a 4. Da questo match dovrebbe uscire l'avversaria dell'Italia ma se la Serbia, nell'altro incontro del girone contro l'Austria, dovesse vincere, raggiungerebbe gli israeliani, qualora sconfitti dall'Inghilterra, a 4 punti e coltiverebbe la remota speranza di scalzarli dalle semifinali.