Meteo

Caldo record con 42 gradi al Sud e rischio nubifragi al Nord

Bollino rosso per le alte temperature a Roma , Frosinone, Perugia, Rieti e Campobasso. Allerta gialla per temporali in 4 regioni

Caldo record con 42 gradi al Sud e rischio nubifragi al Nord
ansa/angelo carconi
Caldo record, bollino rosso in 5 città

Temperature elevate anche in questo primo week end di giugno. Ma mentre al Sud e al Centro farà molto caldo, al Nord pur in un contesto caldo il tempo peggiora già dal pomeriggio su Alpi, Prealpi e localmente in pianura con violenti temporali. L’Italia è sotto gli effetti dell’aria molto calda che arriva dal Sahara con temperature destinate a salire ulteriormente con massime che negli ultimi due giorni hanno raggiunto i 39 gradi in Sicilia e i 37 °C nella periferia di Roma.  Oggi molte località interne in Sardegna, Sicilia e Puglia potrebbero toccare punte di 42 °C. In Basilicata e Campania si arriverà a 39 gradi, ma farà molto caldo anche in Umbria, Lazio e Toscana con temperature massime intorno ai 37-38 °C; in Pianura Padana fino a 34-35 ma con maggiore umidità. Nel corso della giornata si andranno a sviluppare improvvisi e intensi focolai temporaleschi su Alpi e Prealpi, e tra il tardo pomeriggio e la sera nelle pianure di Lombardia e Veneto che potrebbero diventare forti e violenti con intense raffiche di vento e locali grandinate. Allerta gialla della Protezione civile in Lombardia, Alto Adige, Emilia Romagna e Veneto.

 

Nord

La presenza dell’anticiclone garantirà una giornata soleggiata al mattino, poi temporali dalle Alpi di Nord-ovest verso quelle del Triveneto, locali pure su medio e alte pianure. Allerta gialla della Protezione civile in Lombardia, Alto Adige, Emilia Romagna e Veneto.

Centro e Sardegna

Gran caldo con cielo con nubi sparse su gran parte delle regioni, anche coperto su Lazio, Toscana e Umbria, Appennini e Sardegna settentrionale. Mari generalmente calmi o quasi calmi. Bollino rosso per il caldo a Roma, Perugia, Rieti, Frosinone e Campobasso, arancione a Latina.

Sud e Sicilia

Bel tempo prevalente e cielo sereno o poco nuvoloso salvo più nubi sugli Appennini e sul Gargano nel corso del pomeriggio. Mari generalmente calmi e venti deboli. Temperature massime molto calde, anche roventi in Sicilia. Bollino arancione per il caldo a Palermo e Catania.

 

 

Meteo: previsti temporali su Alpi e Prealpi Tobias Hämmer/Pixabay
Meteo: previsti temporali su Alpi e Prealpi