Operazione Agorà dei Carabinieri del Ros

Decine di arresti tra gli affiliati ai clan mafiosi di Catania e Siracusa

Le indagini hanno verificato come i membri dei clan anche se sottoposti a misure restrittive riuscivano a controllare ogni settore dell’economia: dallo spaccio all’estorsione, dalle gare di appalto alla politica

Decine di arresti tra gli affiliati ai clan mafiosi di Catania e Siracusa
@ansa
colpo a clan Santapaola-Ercolano

Sono 56 le misure cautelari emesse nei confronti di persone ritenute strettamente legate alle famiglie mafiose Santapaola-Ercolano, di Caltagirone e Ramacca e al clan Nardo di Lentini. I provvedimenti sono stati eseguiti dai Carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Siracusa, su delega della Procura distrettuale di Catania.

ll provvedimento del Gip etneo è stato notificato, al momento, a 41 persone destinatarie di misura cautelare in carcere, a nove di misure non detentive. 

26 a vario titolo, i reati dall’associazione mafiosa, al traffico e allo spaccio di droga, estorsioni, illecita concorrenza, turbata libertà degli incanti e trasferimento fraudolento di beni. Reati tutti aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose. Fondamentali per le indagini le dichiarazioni di 16 collaboratori di giustizia.

colpo a clan Santapaola-Ercolano @ansa
colpo a clan Santapaola-Ercolano

Quello che emerge dall’operazione Agorà, che segue l’operazione “Chaos” del 2016, è la riorganizzazione e i rapporti di forza tra le famiglie nei territori di Catania, Caltagirone e Siracusa, per la famiglia Santapaola-Ercolano, la famiglia La Rocca, la famiglia di Ramacca e il clan Nardo. Le indagini delle Dda hanno svelato come nonostante le ordinanze restrittive adottate nell'ambito del procedimento Chaos, le famiglie sono riuscite a mantenere il controllo a 360 gradi delle principali e tradizionali attività. Controllo sulle estorsioni, recupero crediti e traffico di droga. Ma i clan riuscivano comunque ad avere la capacità di infiltrarsi nell'economia lecita nel settore dei trasporti su gomma, in quello dell'edilizia e di influenzare le nomine per gli enti locali come avere persone di fiducia nelle gare di appalto per servizi cimiteriali nel comune di Vizzini e per la manutenzione stradale curati dal comune di Caltagirone.

 

colpo a clan Santapaola-Ercolano @ansa
colpo a clan Santapaola-Ercolano

Un controllo che vantava un giro d’affari di tutto rispetto. I militari hanno sequestrato beni per un valore di 10 milioni di euro, nove società attive nei settori dell'edilizia, della logistica e dei servizi cimiteriali nonché dei beni e conti correnti ad esse riconducibili. Sequestrati anche 108 kg di marijuana, di 2,6 kg di cocaina e 57kg di hashish.