La storia

Elezioni in Francia: da cameriera a deputata. L'incredibile ascesa di Rachel Keke

48 anni, originaria della Costa d'Avorio, francese dal 2015, portavoce degli ‘ultimi’, alle legislative ha sconfitto per pochi voti Roxana Maracineanu, ex ministra di Macron

Elezioni in Francia: da cameriera a deputata. L'incredibile ascesa di Rachel Keke
AP Photo/Thibault Camus
Rachel Keke

Tra gli esiti inaspettati delle elezioni legislative francesi che hanno ridisegnato l’Assemblea Nazionale, c’è anche l’elezione a deputata di Rachel Keke, cameriera dell’Hotel Ibis Clichy-Batignolles, nel nord di Parigi, eletta sotto i colori arcobaleno della Nupes, la Nuova Unione popolare ecologica e sociale.

48 anni, originaria della Costa d'Avorio, francese dal 2015, portavoce degli ‘ultimi’, alle legislative ha sconfitto per pochi voti un'ex ministra di Macron, Roxana Maracineanu. 

Nata nel 1974 ad Abobo, a nord di Abidjan e madre di cinque figli, è arrivata in Francia nel 2000. Si è fatta notare come paladina dei diritti durante una lunga protesta delle cameriere di un albergo di Parigi tra il 2019 e il 2021. Sindacalista della CGT, ha mobilitato le sue colleghe per 22 mesi chiedendo un miglior salario e migliori condizioni di lavoro. Si definisce una "guerriera" e intende far rumore all'Assemblea nazionale. 

“Da stasera sono una deputata, sono stata eletta deputata. Non riesco neanche a dirlo, de-pu-ta-ta. Sono la voce dei senza voce. Sono una cameriera, una colf, un'agente della sicurezza, una badante. Sono tutti questi mestieri invisibili. E all'Assemblea nazionale questi mestieri diventeranno visibili”, ha detto emozionata dopo aver appreso della vittoria.

 

Nel suo programma, Rachel riprende i grandi pilastri di quello della Nupes, come l’aumento del salario minimo e il blocco dei prezzi dei prodotti di prima necessità.