Giubileo di Platino

La Regina Elisabetta si affaccia "a sorpresa" e saluta la folla in festa

Il pranzo collettivo, la parata in cui ha sfilato l'ologramma della sovrana sulla carrozza d'oro che aveva utilizzato il giorno della sua Incoronazione e poi il saluto ai sudditi di Elisabetta II

La Regina Elisabetta, in un acceso verde mela, a “sorpresa”, si è affacciata al balcone di Buckingham Palace al termine della parata in suo onore che chiude, dopo quattro giorni, le celebrazioni pubbliche del Giubileo di Platino, i suoi 70 anni di regno, un traguardo mai raggiunto da un sovrano nella storia plurisecolare della monarchia britannica. 

Elisabetta è uscita per pochi secondi con al fianco l'erede al trono Carlo e la consorte Camilla, il principe William, secondo in linea di successione, con la moglie Kate e i tre figli, George, Louis e Charlotte. Mentre i reali salutavano è salito l'inno nazionale, God Save the Queen, intonato dalla folla.

Poco prima era stata issata la bandiera che segnala la presenza della sovrana nel palazzo.

Davanti all'ingresso di Buckingham Palace lo show è culminato su un palco su cui - subito prima dell'uscita reale dal balcone - si è esibita la pop star Ed Sheeran, in una versione emozionante della sua hit 'Perfect' per sola voce e chitarra dedicata a sua Maestà. 

Poi dopo che la sovrana e i principi sono rientrati all'interno del palazzo, i presenti si sono scatenati sulle note del successo degli Abba 'Dancing Queen'. 

La Regina si affaccia al balcone Ap
La Regina si affaccia al balcone

La Regina ha partecipato, seppure in forma di ologramma nella lussuosa carrozza di Stato, già utilizzata quando fu incoronata nel giugno 1953, anche alla sfilata lungo il Mall.

Come già accaduto in occasione del Giubileo d'Oro nel 2009 e del Giubileo di Diamante del 2012, i cittadini hanno organizzato il “Big Jubilee Lunch” (Gran pranzo del Giubileo), ossia grandi tavolate per le strade e nei giardini del Paese.

The Long Table al Castello di Windsor Ap
The Long Table al Castello di Windsor

Il principe Carlo e la moglie Camilla, la duchessa di Cornovaglia, hanno partecipato al Big Jubilee Lunch presso il campo da cricket Oval. L'erede al trono ha salutato e ha scambiato battute con gli ospiti invitati passando da un tavolo all'altro con la sua tazza da tè in mano.

Milioni di persone stanno partecipando a quest'ultima giornata di feste di strada e celebrazioni e più di 85.000 si sono iscritte per ospitare i Big Jubilee Lunches.

Carlo e Camilla al Big Jubilee Lunch Ap
Carlo e Camilla al Big Jubilee Lunch

La parata nel centro di Londra

Il momento clou dell'ultima giornata di eventi è stata la parata “Platinum Jubilee Pageant”: la sfilata di militari, attori, musicisti e artisti, circa 10 mila persone, nel centro di Londra, “guidati” dalla “Gold State Coach”, la carrozza dorata usata dal 1762 per ogni cerimonia di incoronazione e per i matrimoni reali.

Una processione carnevalesca lunga 3 chilometri, con pupazzi e celebrità.

Vedi anche: Dai Teletubbies a Kate Moss, le foto della Platinum Jubilee Pageant

La parata che chiude il Giubileo Ap
La parata che chiude il Giubileo

L'ologramma della Regina

Preceduta dalla Guardia in alta uniforme e dalle bande musicali, la preziosa carrozza ha percorso in corteo The Mall, il vialone che conduce all'ingresso di Buckingham Palace, mentre da un finestrino è apparso un ologramma con l'immagine della Regina da giovane, al tempo della sua ascesa al trono sette decenni orsono. 

 

La carrozza con l'ologramma della Regina Ap
La carrozza con l'ologramma della Regina

Per strada anche oggi hanno partecipato decine di migliaia di persone, sullo sfondo di uno sventolio di bandiere con i colori dell'Union Jack. Al centro del palco d'onore, l'erede al trono Carlo, con accanto la consorte Camilla da un lato e la sorella Anna, secondogenita della sovrana, dall'altro. 

Il principe Carlo con Camilla e la principessa Anna Ap
Il principe Carlo con Camilla e la principessa Anna

Ha assistito alla parata anche la famiglia del principe William, secondo in linea di successione, con la duchessa di Cambridge sua moglie, Kate, e i figli George, Charlotte e Louis. E dietro di loro, fra gli ospiti d'onore, spiccano il primo ministro conservatore Boris Johnson, con la first lady Carrie, nonché autorità varie ed esponenti di governo o di opposizione incluso il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan. Assenti i duchi di Sussex, Harry e la moglie Meghan.

La duchessa di Cambridge Kate con Louis, Charlotte e George Ap
La duchessa di Cambridge Kate con Louis, Charlotte e George

La regina, prima di oggi, non è apparsa in pubblico per gli eventi del Giubileo di Platino ad eccezione della parata del Trooping The Colour dove si è soffermata a osservare la marea umana giunta per salutarla e ha scherzato con il nipotino Louis.

Negli ultimi mesi, in cui ha anche avuto il Covid, ha limitato le sue apparizioni per "problemi di mobilità episodica". Tuttavia, ha deliziato il paese quando è apparsa in un video comico a sorpresa che ha aperto il concerto in suo onore davanti a Buckingham Palace. 

Nel video, la monarca ha preso il tè con l'orso Paddington animato al computer e ha rivelato che, proprio come il personaggio peloso, ama i panini con la marmellata e le piace tenerli nella sua borsetta. 

Per visionare questo contenuto si prega di fornire il consenso