Maturità seconda prova

Allo scientifico i teoremi di Lagrange, al classico Seneca e Tacito

Lo scritto di indirizzo per 530mila studenti, le ricerche degli studenti alla vigilia dell'esame secondo skuola.net

Allo scientifico i teoremi di Lagrange, al classico Seneca e Tacito
@ansa
Maturità 2022

Alle 8,30 di questa mattina è iniziata la seconda prova scritta nelle materie di indirizzo per i 530mila studenti chiamati all’esame di Maturità. Secondo il portale Skuola.net, qualche indiscrezione dalle ricerche online frequenti di queste ore può dare un'idea degli argomenti più svolti dalle classi in questo momento in cui si sta affrontando la seconda prova, diversa nella formulazione da istituto a istituto. 

Per il liceo classico, sul portale Skuola.net, c'è stata più di qualche attività sulle pagine riguardanti Seneca e Tacito, presumibilmente "consultate" da qualche maturando del liceo classico, per i quali è Latino la materia di seconda prova. Tra le opere più cercate, per quanto riguarda Seneca, spiccano il “De Brevitate Vitae” e le “Epistulae morales ad Lucilium”. Mentre per Tacito a essere particolarmente oggetto di visite è la “Germania”. La proposta di testi di Seneca per la versione di Maturità al Liceo Classico - ricorda il portale Skuola.net - si inserirebbe nel solco della tradizione. Dal 1946 a oggi, infatti, è stato proposto ben 15 volte ed è secondo solo a Cicerone, primatista con 16 apparizioni all’esame di Stato. Completa il “podio”, a distanza siderale, Tacito che resta fermo a quota 5.

Per il liceo scientifico le visualizzazioni si concentrano soprattutto su contenuti che spiegano teoremi (in particolare, Lagrange, Cauchy, Weierstrass), oltre che sui classici “retta tangente al grafico di una funzione in un punto” e, più in generale, sulle funzioni e sulle derivate. Si continua con il calcolo di integrali, limiti, equazioni, problemi di geometria e calcolo combinatorio.

Per gli istituti tecnici a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, che stanno svolgendo una prova di Economia Aziendale, molte ricerche si stanno focalizzando invece sulle tracce degli anni precedenti (2019, 2018, 2017, 2014, fino addirittura al 2002); non è quindi escluso che le commissioni possano aver scelto di riproporre parti di tracce già capitate ai maturandi degli scorsi anni, o comunque simili. 

Per il resto, tra gli argomenti più letti su Skuola.net, il bilancio d'esercizio in economia (descrizione, analisi, voce del passivo, indici e flussi, riclassificato, socio ambientale), la definizione di “Marketing”, la differenza tra costi fissi e variabili, l’etichettatura, le fonti del diritto, gli acquisti di merci, imballaggi e materie di consumo, il controllo del budget, come si articola e le sue caratteristiche. 

Infine, molto cercati temi come il commercio intra-industriale e la contabilità analitico-gestionale.