Rapporto da Pechino

Il radiotelescopio cinese Sky Eye potrebbe aver individuato segnali di "civiltà extraterrestri"

Gli astronomi della Beijing Normal University avrebbero scoperto "diversi casi di possibili tracce tecnologiche e civiltà extraterrestri dall'esterno della Terra", secondo un rapporto pubblicato martedì su Science and Technology Daily

Il radiotelescopio cinese Sky Eye potrebbe aver individuato segnali di "civiltà extraterrestri"
(WikipediaCommons/Absolute Cosmos)
radio telescopio Fast, Cina

La notizia - se confermata - è di quelle destinate a creare un'enorme onda d'urto, ben al di là della comunità scientifica dalla quale proviene. 

La Cina sostiene che il suo enorme telescopio "Sky Eye" potrebbe aver raccolto segnali di tracce di una lontana civiltà aliena: il rapporto è stato pubblicato di recente e successivamente è stato cancellato dagli stessi scienziati cinesi. La notizia è rimbalzata sul canale telegram Science, che riporta un articolo di Science Alert.

Gli astronomi della Beijing Normal University avrebbero scoperto "diversi casi di possibili tracce tecnologiche e civiltà extraterrestri dall'esterno della Terra", secondo un rapporto pubblicato martedì (14 giugno) su Science and Technology Daily, il giornale ufficiale del Ministero della Scienza e della Tecnologia cinese. 

I segnali sono stati rilevati dal radiotelescopio sferico ad apertura di cinquecento metri cinese (FAST), soprannominato "Sky Eye", che è il più grande radiotelescopio del mondo. Sky Eye è stato messo al lavoro nel 2019 per scansionare lo spazio profondo alla ricerca di segnali radio che potrebbero indicare la vita extraterrestre; vagliando quei dati nel 2020, i ricercatori hanno affermato di aver individuato due segnali radio sospetti a banda stretta e potenzialmente artificiali. Poi, nel 2022, un'indagine mirata su esopianeti conosciuti ha trovato un altro strano segnale radio a banda stretta, portando il conteggio a tre. 

 Poiché i segnali sono onde radio a banda stretta tipicamente utilizzate solo da aerei e satelliti umani, potrebbero essere stati prodotti da tecnologia aliena. Tuttavia, gli scienziati affermano che i loro risultati sono preliminari e dovrebbero essere presi con cautela fino al completamento dell'analisi.