Medioriente

Israele verso un nuovo voto, il governo scioglie la Knesset

Una volta approvata la mozione, il governo di transizione che condurrà alle elezioni sarà guidato da Yair Lapid, attuale ministro degli Esteri, come previsto dagli accordi di maggioranza. Saranno le quinte elezioni in poco più di tre anni

Israele verso un nuovo voto, il governo scioglie la Knesset
LaPresse
Knesset

Il governo israeliano presenterà la prossima settimana una mozione per lo scioglimento della Knesset (il parlamento monocamerale di Israele, composto da 120 membri eletti ogni quattro anni tramite un sistema proporzionale e detiene il potere legislativo), aprendo la strada per il ritorno del Paese alle elezioni, le quinte in poco più di tre anni. 

Lo ha riferito una nota dell'esecutivo, annunciando a breve una conferenza stampa del premier israeliano, Naftali Bennett, e del ministro degli Esteri, Yair Lapid. Se la mozione dovesse passare, quest'ultimo diventerà premier al posto di Bennett in base all'accordo di coalizione che ha dato vita al governo lo scorso anno.

Bennett e Lapid hanno spiegato in una nota di aver "esaurito le opzioni per stabilizzare" la coalizione, in crisi dopo le defezioni di tre membri del partito Yamina. Da qui la decisione di affrettare i tempi e mettere fine all'agonia dell'esecutivo, in carica da solo un anno, presentando loro stessi una mozione di scioglimento del Parlamento.

Bennett: “Non è facile, ma è la decisione giusta”

"Non è un momento facile, ma abbiamo preso la decisione giusta". Lo ha affermato il premier israeliano, Naftali Bennett, in conferenza stampa, annunciando la decisione del governo di presentare la prossima settimana una mozione di scioglimento della Knesset che riporterà il Paese alle urne per la quinta volta in meno di quattro anni. 

Netanyahu: “È una grande notizia”

Il leader del Likud, Benjamin Netanyahu, ha esultato per la decisione del governo di presentare una mozione di scioglimento della Knesset e riportare il Paese alle urne. "Questa è una serata di grandi notizie per milioni di israeliani. Dopo un anno di tenace lotta da parte dell'opposizione alla Knesset e grande sofferenza per molti israeliani. È chiaramente il peggior governo", ha affermato in un messaggio televisivo, poco prima che il premier, Naftali Bennett, e il premier alternato, Yair Lapid, si presentassero in conferenza stampa.